consigli per il futuro

Faccio il terzo anno di ing. aerospaziale. Sono indirizzato su una specialistica in spaziale e la mia università offre la possibilità di fare sei mesi all’estero. Sarei intenzionato di farli (sempre se riesco a farcela in graduatoria) in un paese tra stati uniti, cina o russia. Dall’altra parte però, temo di perdere sei mesi e non so se tutti gli esami che farò mi saranno riconosciuti.
Voi cosa fareste?
Grazie =)

Un paese dove parli la lingua, se parli il russo la Russia, il cinese la Cina se parli solo l’inglese (come lingua straniera) ti consiglio caldamente gli Stati Uniti, altrimenti passi i sei mesi ad imparare la lingua locale.
Per il riconoscimento degli esami devi discuterne prima con la segreteria del tuo ateneo. :wink:

mmm no, i corsi sarebbero comunque in inglese…anche in cina e russia

Sicuro sicuro?

Però ricordati che in quei 6 mesi devi pur vivere oltre che studiare, il che implica comunque imparare (almeno al livello di capire e farti capire) la lingua del posto se vuoi un minimo di vita sociale locale…

Anche se buttassi via 6 mesi? Chissenefrega. Vai. Uno qualsiasi dei tre. Mi prendo ancora oggi a sberle per non averlo fatto.
(anche se ero preiscritto alla UIC a Chicago, tutto saltato per un singolo esame qui a Milano…)

Archipeppe, per le lezioni sono sicuro, c’è esplicitamente scritto nel sito =) e grazie a michael per il consiglio e la testimonianza della sua esperienza :wink:

I maggiori atenei, soprattutto per quanto riguarda materie ingegneristico/scientifiche anche in Italia ormai hanno corsi di laurea interamente o per la maggior parte in lingua inglese, anche all’estero avviene la stessa cosa, questo non credo sia un problema… poi ovviamente la lingua locale serve probabilmente fuori… ma c’è sicuramente meno “pressione” nell’impararla, e può essere certamente un “plus” concreto all’esperienza.

Confermo! Se non è un problema di soldi fallo. In effetti io consiglio sempre di andare per la tesi invece che per gli esami. In questo modo non “perdi” i 6 mesi e ti introduci anche un po’ nel modo di lavorare del paese in cui vai, che è un’esperienza molto preziosa.

Se invece devi per forza andare in un semestre per esami, cerca di chiarire la questione del riconoscimento degli esami, ma comunque fallo (e meno che non ti dicano che non te ne riconoscono neanche uno!). È una gran esperienza personale, migliora il tuo inglese (fondamentale in ambito spaziale) e comunque il fatto di aver vissuto per un po’ all’estero aumenta di valore il tuo curriculum (in italia devo dire che non è mai interessato a nessuno nei millemila colloqui che ho fatto, ma quando per me si è trattato di emigrare i miei 8 mesi per la tesi a Stoccarda sono sempre stati considerati molto positivamente).

Grazie =) ottimi consigli che terrò in considerazione. Mi informerò se è possibile fare anche solo la tesi all’estero, sempre se ci arrivo ahahah :grin: Per ora penso a finire benone questa triennale. Domanda, quale di questi 3 paesi sarebbe il migliore? Ancora non sono usciti i bandi, ma l’anno scorso gli aerospaziali non potevano andare in Cina, solo in Giappone, Brasile, Stati Uniti e Russia mi sa…forse anche Canada. Questo per i paesi extra EU.

Io non guarderei gli stati, ma le cittá e le università. Un conto è se vai a Stanford, un conto se vai nell’ultima università pubblica dell’arkansas…
E le varie università hanno probabilmente eccellenze in diversi campi (anche se tutti in ambito spaziale). Quindi io ti consiglierei di guardare le varie università e di informarti (magari presso i tuoi prof) quali sono le migliori per l’argomento che più interessa a te…