Consigli per l'osservazione STANOTTE!

Riapre i battenti l’osservatorio astronomico di famiglia.
Dopo un lunghissimo ed inclemente inverno, ed una primavera assai uggiosa, forse ci siamo.
Il generoso primario da 256 mm del Professor Viktor Bergman e’ stato collimato alla perfezione con taratura laser, e stasera tutto depone per una seduta osservativa.
Vorrei avere qualche consiglio su cosa offre il cielo di questi giorni ad un riflettore. Si, lo so che c’e’ la luna piena, ma volevo coinvolgere il cucciolo e quella sono abbastanza sicuro di inquadrarla ( :flushed:) , eppoi ho un nuovo filtro ad alto contrasto da provare.
Qualcos’altro? Possibilmente non a notte fonda perche’ al cucciolo viene subito sonno. Pensavo di provare a beccare qualche cometa.

Ogni consiglio e’ ben accetto!

Non dimenticare Saturno.

Paolo Amoroso

Con la Luna piena tenta le stelle doppie. Saturno come pianeta è sempre ok. Anche la Luna, ma devi filtrarla o ti acceca. Per un bambino anche la Luna piena è sempre meglio che nulla.
Adesso che ci penso, ieri la Luna non era piena…

Sono in ritardo lo so… ma se provi a puntare Albireo, nel cigno… è una doppia meravigliosa una gialla ed una blu… io a 37 anni l’ho trovata stupenda… e anche a mia figlia di 4 è piaciuta molto…

Raffaele

Alla fine ci siamo accontentati della luna, non piena, ma non mancava tanto. il filtro baader ha filtrato il giusto.
spero di avere presto occasione di provare gli altri suggerimenti, anche se Saturno mi sembra un po ’ complicato: quando arriva il vero buio e’ gia’ molto basso.

Non mancava tanto? Ma ieri era al massimo della sua bellezza. Butta lo sguardo al terminatore. Ogni giorno panorami nuovi. Poi con un atlante puoi cercare oggetti diversi. Ovviamente devi aspettare il buio.

infatti, anche col filtro nuovo il terminatore e’ la zona dove si hanno le maggiori soddisfazioni; il resto e’ troppo luminoso.
Sono anche riuscito a buttare dentro la barlow col 9 mm, con risultati accettabili (giusto per vedere dove potevo spingermi).
In queste ore pero’ il seeing mi pare peggiorato parecchio. :angry:

questo mese saturno dovrebbe avere i disci quasi perpendicolari a noi… cioe’ si vede una riga…