Consigli per uno studio nel tempo libero

Ciao ragazzi
girando per il forum ho trovato alcuni vecchi topic con all’interno link a documenti universitari per lo studio dell’ingegneria aerospaziale.

Leggendo questi documenti, a causa della passione che mi pervade :smiley:, mi è ripresa voglia di tornare all’università purtroppo però non riuscirei mai a dedicare il tempo necessario allo studio di una materia cosi complessa come normalmente richiede.

vi chiedo quindi, avete link a pdf scaricabili, o titoli di testi da comprare che mi consentano di iniziare a studiare questa materia nel mio tempo libero?
Avevo addirittura pensato di prendere i testi universitari che di solito si usano durante i corsi e studiarmeli a casa nel mio tempo libero.
Lo scopo non è diventare un ingegnere aerospaziale (anche se ammetto che non mi dispiacerebbe) quanto piuttosto semplicemente imparare questa materia che mi sta prendendo sempre di più.

Che dite è possibile? sprecherò solo il mio tempo? :nerd:

Beh la materia è molto vasta… cosa ti piacerebbe leggere o studiare?

Propulsione aeronautica, endoreattori, meccanica del volo atmosferico e spaziale, tecnologie aerospaziali, aerodinamica, astrodinamica, impianti aerospaziali, strutture … ?
In funzione delle tue idee potremo indirizzarti verso qualche testo disponibile in rete o su qualche libro :slight_smile:

A me interessa tutto!!!
In particolare Meccanica del volo atmosferico e spaziale…

Bella domandona, a me interesserebbe tutto a dir la verità :smiley: la passione per l’astronomia e l’astronautica mi prende davvero tanto.
Pensi che sia possibile iniziare prima con la propulsione, i tipi di motori, come viene costruito un razzo vettore e poi successivamente passare che ne so…ai piani di volo, le orbite (credo sia meccanica di volo) ecc ecc?

Vedila cosi, non sono completamente ignorante della materia ma è pur vero che sono un completo profano quindi non so nemmeno da dove iniziare, in base alla tua esperienza cosa mi consiglieresti di leggere per iniziare? e poi mano mano vediamo come avanzare

Dunque vi indico qui alcuni testi che considero i migliori nei loro campi:
Introduzione all’ingegneria aerospaziale:
Anderson - Introduction to flight

Endoreattori:
Sutton - Rocket propulsion elements

Meccanica orbitale:
Curtis, Orbital mechanics for engineering students

Strutture:
Megson - Aircraft Structures for Engineering Students

Se servono delle basi matematiche più forti:
Algebra tensoriale

grandioso inizierò con quelli, c’è la versione italiana per caso?

No ma in tal caso esistono alcune alternative… poi posto qualcosa in italiano :slight_smile:

Mi sarebbe molto utile si, grazie mille :beer:

Se ti interessano cose un po’ meno matematiche, e un po’ più relative al progetto di sistemi spaziali, due ottimi libri sono:

Poi c’è sempre il mitico Eckart, la bibbia degli ECLSSari:

Tutti e tre questi libri non richiedono conoscenze matematiche esagerate, e sono anche abbastanza discorsivi (ottimi per lo studio nel tempo libero. Però l’inglese è d’obbligo…

PS: la settimana scorsa, entrando nell’ufficio del TCS engineer della ISS al JSC, ho subito notato i 3 libri nella libreria, tutti vicini, esattamente come nella libreria di casa mia. :slight_smile:

Grazie per il suggerimento Buzz, il mio interesse è volto sicuramente alla teoria, quindi tutti i principi fisici che ci sono dietro per esempio, quali possono essere le componenti di un vettore, definizione delle orbite e come e perchè si usa un orbita piùttosto che un altra, e cosi via.

Se ci sono le formule matematiche (perchè capisco che a volte per spiegare bene una cosa bisogna illustrare il principio che la governa) di certo non mi scandalizzo, certo difficilmente mi metterò ad imparare a memoria le formule ed a dimostrarle :smiley:

Ma terrò conto anche dei tuoi suggerimenti.

Quoto! Peccato che non abbia sufficente tempo neanche per preparare i miei esami che non centrano nulla :flushed:…altrimenti coglierei al volo i vostri suggerimenti! Bè, magari quando avrò un pò di tempo libero… :smile:

e se invece uno cercasse proprio qualcosa di più tecnico , un manuale per la progettazione d i veicoli spaziali cosa consiglia Buzz? :slight_smile:

Sono i due che ho scritto sopra. IMHO sono l’equivalente del manuale del perito (che conservo tutt’ora) per l’ingegnere aerospaziale :slight_smile: