Consiglio per binocolo

Vorrei chiederVi un consiglio.
Devo fare un regalo ad una bimba di 10 anni che, a quanto pare, e’ interessata al Cielo. Non voglio fare l’errore di regalarle un telescopio, anche perche’ sarebbe, giocoforza, uno da quattro soldi per motivi di budget.
Mi sembrava una buona idea invece partire con un buon binocolo, magari associato ad un libro per l’osservazione del cielo.
Avete qualche suggerimento? Credo serva uno strumento con un campo abbastanza ampio.
Grazie a tutti!

Il binocolo 7X50 ma, più che accoppiarlo a un libro, sarebbe meglio aggiungere al regalo un treppiede fotografico con adattatore per fissare il binocolo. Un 7x50 è troppo pesante anche per un adulto, senza treppiede verrebbe abbandonato rapidamente.

d’accordo con Paolo, il 7x50 è il migliore. Quelli da 50-60 euro, chiaramente cinesi, vanno molto meglio di quanto il prezzo possa far immaginare. Bisogna verificare cha abbiano la vite per il cavalletto.

Io ne ho uno Lidl, pagato 19,95 , ed è ottimo come ottica, un pò meno la meccanica (plastichetta). Ma pare non ci sia più.

Cavalletto. Ok. Grazie!

Fammi indovinare? Comunione? :slight_smile:
Bella l’idea del binocolo, anche io questa settimana ho acquistato un regalo per un bambino di 10 anni che però è interessato alle cose molto piccole, quindi ho optato per un microscopio…
In ogni caso condivido pienamente il suggerimento del cavalletto, facilita non poco l’osservazione!

Meglio il 7x50 rispetto al 10x50?
Anch’io ho da fare acquisti (due cresime e due comunioni questo mese!!) e il binocolo è un’idea fantastica!
Con cavalletto.

Il 7x50 è più luminoso e meno difficile da tenere fermo. 10 ingrandimenti sono il massimo che puoi usare a mano libera, ma richiedono già qualche accorgimento (tipo sedersi a terra contro un sostegno, puntare i gomiti sulle ginocchia e reggere così il binocolo).
E quelli da 30 mm sono un pò bui per uso notturno/astronomico, vanno bene solo a teatro.

Ok grazie!!

Uh, inciampato in questo: https://www.berlebach.de/?bereich=details&id=70&sprache=english
(lavoretto domenicale… molto facile :wink: mica vi dico di regalare 32€ + shipment a Berlebach)