Consiglio soggetto astrofotografia

Ciao a tutti,
il 6 Aprile, meteo permettendo, vorrei riprendere a fare astrofotografia con una bella uscita con gli amici astrofotografi.
Volevo programmarmi per tempo il soggetto da fotografare, avrei voluto fare un’altra nebulosa ma mi sembra che ormai siano tutte un po’ troppo basse e che sia un periodo più favorevole per le galassie.

Essendo molto inesperto volevo chiedervi dei consigli sui possibili soggetti da fotografare tenendo conto di questi dati:

  • La mia posizione è Verona (molto probabilmente salirò sul monte Baldo)
  • Ho uno newton Skywatcher 150/750 ed una reflex Canon 450d, quindi il mio FOV calcolato dovrebbe essere di 101.8’ x 67.8’
  • Non ho autoguida, non mi spingo oltre i 60 secondi di esposizione

Al momento ho identificato come possibili candidati: M101, M82 (e vicini) , M65 (e vicini).

Esiste una risorsa online che consigli i migliori soggetti da fotografare divisi per periodo?
Grazie mille a tutti in anticipo per l’aiuto.

C’è DSO Planner, http://www.dsoplanner.com/Main_Page
Non sono mai riuscito ad usarlo veramente, ma c’è chi lo trova comodo.

Aprile è mese di galassie. Hai M51 allo zenit, prova quella se non l’hai mai fatta, è luminosa.
Oppure M81/82 e dintorni, vedi se stanno nel campo.

Grazie mille del consiglio. Provo a dare un’occhiata a DSO Planner.
M51 mi piacerebbe molto, spero sia adatto alla mia focale, ho fatto una simulazione e sembra un po’ piccolo, posso fare un bel crop, spero venga sufficientemente definito.

guarda, questa è fatta con 800 mm, però con una camera raffreddata (ASI294MC Plus):

e il dettaglio del nucleo con la LBV esplosa pochi mesi fa:

Tu hai circa la stessa focale, e la risoluzione sarà comunque limitata dal seeing.

Dimenticavo, queste sono fatte con oltre 700 pose da 30 s, da cielo suburbano.

Wow! Che meraviglia @IK1ODO. E’ tua? Secondo te posso arrivare a questo livello di dettaglio con la Canon 450d (con modifica Baader)?

Edit:
Ho fatto una simulazione del campionamento con il mio telescopio combinato con la mia canon e la camera raffreddata che hai indicato. Anche il sensore incide un po’ sul campionamento:

Con la Canon:

Con la ASI294MC Pro:

Sì, ma la differenza è piccola, e comunque la mia foto è ridotta al 50%. Occhio alla collimazione del Newton e alla messa a fuoco!

Già, la messa a fuoco è un bel problema, cercherò di farla al meglio aiutandomi con la maschera di Bahtinov. Alcuni miei amici alla scorsa uscita hanno buttato via la serata proprio a causa della messa a fuoco. E’ davvero dura la vita dell’astrofotografo principiante :sweat_smile:

3 Mi Piace