Qualcuno potrebbe coNigliarmi un libro che parli di astrodinamica (?), ovvero orbite, periodi, spinta e relativi calcoli?
Insomma, una cosa che dica come si fa a calcolare quanto deve durare l’accensione per la TLI, per dire. O quanta spinta serve per andare in LEO.
Va benissimo anche in inglese, basta che abbia una matematica da liceo ( ).
Il Wertz dice tutto ma entra nel particolare di poco. Se vuoi un testo di astrodinamica, lascia perdere il Wertz e acquista uno dei testi che ti propongo:
Orbital mechanics for engineering students, Curtis
Modern spacecraft dynamics and control, Kaplan
Orbital Mechanics, Prussing and Conway
Ovviamente i tempi di accensione per entrare in orbita lunare non li troverai nei testi tecnici, magari in libri sulla storia del programma Apollo
Che ne pensi di [i]Fundamentals of Astrodynamics[/i]? Mi fu consigliato alcuni anni fa nella mailing list ProjectApollo. Risale agli anni '70 e il sistema imperiale causa qualche mal di testa, ma mi sembra sufficientemente semplice per un’introduzione generale.
Foundamental of astrondynamics è un libro molto carino, scritto con stile conciso ma assolutamente pratico. Senza giri di parole si arriva al punto. E non penso che serva una matematica particolarmente forte, al più è necessario che tu abbia dimestichezza con il calcolo vettoriale e matriciale dato che si fa tutto con quello. Comunque in fondo al libro ci sono delle appendici che ti danno le basi necessarie.
In definitiva ti consiglio di acquistarlo, anche perchè costa poco. Tra l’altro se non sbaglio sei di Torino, vero? in tal caso puoi andare direttamente alla Levrotto e Bella oppure alla Politeko e lo trovi sicuramente (io l’avevo preso alla Politeko). Inoltre giusto per la cronaca, me lo sto studiando in questo periodo che non ho niente da fare, dato che ho finito tutti gli esami e sono in attesa di laurearmi. Se per caso ti serve qualche spiegazione chiedi pure.
grazie a tutti!
in effetti su amazon ho guardato la recensione della “Bibbia” e da quella sono approdato a Fundamentals.
Ci sono delle copie usate a meno di cinque talleri, penso che pigliero’ quello!
Il Bate (Fundamentals of astrodynamics) non è male, ma è un po’ datato. Il Curtis (orbital mechanics for engineering students) è nuovo, più completo e meglio impostato, a mio parere.