Consiglio su acquisto libro

Qualcuno potrebbe coNigliarmi un libro che parli di astrodinamica (?), ovvero orbite, periodi, spinta e relativi calcoli?
Insomma, una cosa che dica come si fa a calcolare quanto deve durare l’accensione per la TLI, per dire. O quanta spinta serve per andare in LEO.
Va benissimo anche in inglese, basta che abbia una matematica da liceo ( :flushed:).

Grassie!

Dipende da cosa ci devi fare. Volo manned o unmanned? :stuck_out_tongue_winking_eye:
O vuoi mandare un Coniglio ,cotto al forno con le patate, all’equipaggio della ISS? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Volo “bunnied” :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quoto.
Ti meriti un

io ti consiglierei la bibbia , ossia il wertz, http://www.astrobooks.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=942
però ti assicuro che calcolare i tempi di accensione di un razzo o di un veicolo spaziale in genere non è la cosa più banale del mondo…

Urp! Grazie Mav ma mi sembra un po’ esagerato. Con piu’ calma vado a vedere cosa ne dicono su amazon.

(intanto mi gusto i bacetti di Teresa… :clap:)

Il Wertz dice tutto ma entra nel particolare di poco. Se vuoi un testo di astrodinamica, lascia perdere il Wertz e acquista uno dei testi che ti propongo:

• Orbital mechanics for engineering students, Curtis
  • Modern spacecraft dynamics and control, Kaplan
  • Orbital Mechanics, Prussing and Conway

Ovviamente i tempi di accensione per entrare in orbita lunare non li troverai nei testi tecnici, magari in libri sulla storia del programma Apollo

Che ne pensi di [i]Fundamentals of Astrodynamics[/i]? Mi fu consigliato alcuni anni fa nella mailing list ProjectApollo. Risale agli anni '70 e il sistema imperiale causa qualche mal di testa, ma mi sembra sufficientemente semplice per un’introduzione generale.

Paolo Amoroso

Foundamental of astrondynamics è un libro molto carino, scritto con stile conciso ma assolutamente pratico. Senza giri di parole si arriva al punto. E non penso che serva una matematica particolarmente forte, al più è necessario che tu abbia dimestichezza con il calcolo vettoriale e matriciale dato che si fa tutto con quello. Comunque in fondo al libro ci sono delle appendici che ti danno le basi necessarie.

In definitiva ti consiglio di acquistarlo, anche perchè costa poco. Tra l’altro se non sbaglio sei di Torino, vero? in tal caso puoi andare direttamente alla Levrotto e Bella oppure alla Politeko e lo trovi sicuramente (io l’avevo preso alla Politeko). Inoltre giusto per la cronaca, me lo sto studiando in questo periodo che non ho niente da fare, dato che ho finito tutti gli esami e sono in attesa di laurearmi. Se per caso ti serve qualche spiegazione chiedi pure.

Ti riferisci a me? Ho già il libro, che avevo acquistato come testo di riferimento riservandomi di leggerlo con calma.

Paolo Amoroso

Ti riferisci a me? Ho già il libro, che avevo acquistato come testo di riferimento riservandomi di leggerlo con calma.

no scusami, era per Paolo137

grazie a tutti!
in effetti su amazon ho guardato la recensione della “Bibbia” e da quella sono approdato a Fundamentals.
Ci sono delle copie usate a meno di cinque talleri, penso che pigliero’ quello!

Acquista pure … l’ho preso anche io per il prezzo ridicolo ma mi ha causato qualche scompenso per via delle formule … :face_with_thermometer:

!!!
allora mi fermo! :fearful:

Il Bate (Fundamentals of astrodynamics) non è male, ma è un po’ datato. Il Curtis (orbital mechanics for engineering students) è nuovo, più completo e meglio impostato, a mio parere.

Ma Astrodynamics for Dummies non c’e’? :roll_eyes:

beh si, il “dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”…
un po’ datato ma efficacissimo! :wink:

ok torno in castigo… :facepunch:

:stuck_out_tongue_winking_eye: