Contatto ARISS con Calolziocorte (LC)

Si terrà Martedì 24 Aprile alle ore 15:32 presso la Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte (LC) il contatto con Dan Burbank, Comandante dell’ISS.

Grazie al nostro Admin Marco, a mrmodesty ed agli amici dell’ARI di Erba!!

Si tratta della mia “Alma Mater”, quindi non posso mancare (lacrimuccia…).

In questi giorni quella di Lecco è decisamente la provincia più “spaziale” d’Italia!! :nerd:

Il comunicato di ESA.

Si è tenuto quest’oggi il tanto atteso contatto radio fra la Scuola Media A. Manzoni di Calolziocorte (LC) e la Stazione Spaziale Internazionale.

Grazie al solito ed instancabile lavoro degli amici dell’ARI di Erba capitanati da mrmodesty e il nostro Admin marcozambi, gli studenti delle terze medie dell’istituto calolziese hanno potuto porre ben 18 domande a Don Pettit. Inizialmente sarebbe dovuto essere Dan Burbank a parlare con i ragazzi ma un imprevisto relativamente importante ha costretto il Comandante dell’Exp.30 ad intervenire sul guasto, passando il microfono a Don, che nonostante fosse in pausa pranzo, non ha voluto mancare all’appuntamento.

Vista la scarsità del preavviso con cui NASA ha avvisato del collegamento, non è stato possibile fare un collegamento radio diretto con l’ISS, quindi il contatto è avvenuto tramite una stazione di telebridge in Patagonia.

I ragazzi sono stati veramente bravi, silenziosi ed ordinati; è stato veramente emozionante!!


Ecco l’audio della conversazione: http://ariss-eu.org/Calolziocorte.mp3