Contatto ARISS con Samantha Cristoforetti 5/02/2015 h 11:37

Domanda molto interessante: infatti solo una decina di ragazzi per ogni scuola potrà leggere la domanda. Io ho fatto un certo tipo di lavoro gia’ dallo scorso anno e per stimolarli e capire chi fosse interessato avevo fattocostruire dei modellini spaziali con materiali di recupero. Il modo in cui hanno lavorato mi e’ servito per le mie valutazioni. Anche quest’anno seguendo Samantha ho avuto modo di perfezionare le mie idee: ho capito chi e’ davvero interessato e chi e’ ‘impetmeabile’. Alcuni ragazzi hanno soddisfatto la richiesta di realizzare un video da inviare a Samantha, come lei stessa aveva chiesto assegnando alcuni temi: il loro impegno mi ha guidata nell’assegnare il microfono. Poi ho puntato su affidabilita’ e spigliatezza. Spero che l’emotivita’ non giochi scherzi, comunque domani faremo delle prove. Una ragazza in particolare ha sempre mostrato interesse e partecipazione incredibili e sara’ lei a fare la prima domanda. Quel giorno e’ il suo compleanno ed e’ felicissima!
Comunque selezionare non e" facile e inevitabilmente qualcuno sara’ deluso, io ho agito secondo coscienza cercando di fare del mio meglio per come conosco le mie pecorelle. A scuola non ho avuto nessun collaboratore e ho deciso le linee didattiche e preso decisioni da sola; preziosi i consigli e i supporti del team ISAA e la partecipazione emotiva di alcuni colleghi di altre scuole, appassionati di spazio,con cui sono in contatto

La scelta delle domande: sono nate in classe seguendo avamposto 42 e i diari di Samantha pre e post lancio. Alcune domande si ripetono ed ho potuto rispondere io attingendo dal sapere collettivo del forum e da vari filmati: come si dorme, come si va in bagno, cosa si mangia, i vestiti…Ad altre domande hanno risposto Amoroso e MrModesty in occasione delle rispettive lezioni ai miei ragazzi. Ho eliminato ld domande inopportune e personali ed ho tenuto quelle che mi sembravano piu’ interessanti, sempre col supporto del team ISAA per un confronto di idee. Non e’ stato semplice…pero’ un bellissimo percorso. Le 10 scelte poi sono state sottoposte a validazione, alcune sono state rese piu’ scorrevoli. Alla fine non si e’ mai pronti come si avrebbe voluto e vengono i dubbi, credosia fisiologico.

Felottina grazie per la risposta esaustiva. Mi complimento con te per il lavoro che hai svolto con i tuoi ragazzi. :clap: Dovrebbero essere orgogliosi ( lo saranno certamente) di avere una prof del tuo calibro. :ok_hand:

Grazie :slight_smile: non so se loro mi apprezzano, sono kattivissima :wink:
Stamattina pero’ la preside ha emesso una circolare diretta a docenti e genitori in cui annuncia l’evento e mi ringrazia in modo particolare per aver dato questa opportunita’ ai ragazzi. Be’ sono quasi caduta dalla sedia :slight_smile:
Giro i miei ringraziamenti al team, :beer:

ciao Felottina magari lo hai già detto , le domande che farai le hai anticipate a Sam o al suo staff ?

Si’, c’e’ tutto un iter, vai a vedere qualche post indietro quando hai modo, ne abbiamo parlato, anche del perche’ (sono dal cell- sintetica per questo)