Contatto ARISS dal lago di Como

Dall’estremità più orientale del lago di Como, a pochi chilometri da Lecco, nell’entroterra, Calolziocorte si prepara a dialogare martedì 24 aprile con Daniel Burbank dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Ancora una volta l’astronauta della NASA Daniel C. Burbank sarà protagonista di un collegamento radio amatoriale organizzato dall’AMSAT Italia e risponderà, dalla Stazione Spaziale, che orbita a circa 400 Km sopra la Terra, alle domande degli studenti delle classi medie dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte (LC).
Burbank, comandante della Spedizione 30 e a bordo della ISS dal novembre 2011, parlerà con i ragazzi delle sensazioni del vivere in microgravità, dell’esperienza di una passeggiata spaziale, dei momenti più eccitanti ma anche di quelli difficili a bordo della stazione orbitante, di come si diventa astronauti, quali sono gli studi, quali i requisiti, quale l’impegno in generale.

Potete seguire il collegamento in diretta sul sito AMSAT Italia a partire dalle 15h32.

http://www.livestream.com/AMSAT_Italia

Fonte: ESA

E’ andata molto bene!
Ci siamo trovati a dialogare con Pettit invece che Burbank, e siamo arrivati a 18 domande sulle 21 che ci eravamo preparati.
Bellissima esperienza, come sempre, soprattutto per i ragazzi, che sono i veri “destinatari” di tutti i nostri sforzi :slight_smile: