Convention astronautica a Napoli (2010)

L’assessore regionale campano Nicola Mazzocca e il presidente dell’ASI, Enrico Saggese sosterranno la proposta di ospitare a Napoli la 62° edizione del Congresso IAC. In Corea del Sud, è in corso l’edizione IAC 2009, il più importante evento nell’ambito della conoscenza e della promozione delle attività spaziali. L’iniziativa, promossa dall’IAF, International Astronautical Federation, si tiene a Daejeon, fino al 16 ottobre e ha come slogan “Spazio per una pace ed un progresso sostenibili”.

IAF è un’associazione internazionale non governativa composta da 199 membri, fra agenzie spaziali, space companies, società, associazioni e istituti. Tra gli iscritti ci sono anche nove enti italiani: CNR, MARS,ASI, Italy Techno System Developments, Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), CIRA, Telespazio, Thales Alenia Space Italia, Carlo Gavazzi Space.
A Daejeon gli organizzatori dell’evento parlano di circa 1500 rappresentanti di centinaia di paesi nel mondo che si confronteranno in una decina di sessioni plenarie e in oltre un centinaio di commissioni tecniche, durante le quali saranno discussi un migliaio di documenti.
Il programma del congresso prevede la presenza di un trade show e numerosi incontri specifici per finalizzare accordi di collaborazione su progetti e attività di ricerca di rilievo internazionale.
La passata edizione si è svolta a Glasgow, in Scozia, con il sottotitolo “Dall’immaginazione alla realtà”. Si parlò, fra le altre cose, di rapporti fra industrie e agenzie spaziali e del contributo che l’Agenzia Spaziale Europea può dare al monitoraggio dei cambiamenti climatici.
La partecipazione italiana all’edizione di quest’anno è statab promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana e dalla Regione Campania, che ha previsto IAC tra gli eventi finanziati con la delibera del piano promozionale approvato lo scorso agosto.

Il congresso IAC del 2010 dovrebbe tenersi a Praga (è la 61a edizione), mentre nel 2011 dovrebbe essere ufficiale Cape Town (62a edizione)… non saprei come mai è stata fatta questa proposta …
http://www.iafastro.com/index.html?title=International_Astronautical_Congress

Beh, in ogni caso l’IAC è il congresso aerospaziale per eccellenza… averlo a Napoli sarebbe una gran cosa! Più che altro, essendo la 61esima a Praga, vedo molto difficile che ne facciano due di fila in Europa.
Magari si sono solo sbagliati di numero e parlavano dell’edizione n° 63…

Napoli è in lizza per il 2012, giusto un anno prima del prestigioso appuntamento del Forum Internazionale delle Culture.

Speriamo bene (TT mode).

Sarebbe comunque una gran cosa, e magari a sto giro si riesce ad andarci (se avesso chiesto di pagarmi una trasferta in Corea mi avrebbero riso in faccia :frowning: )

Sarebbe veramente una gran cosa averlo a Napoli!