Copenhagen Suborbitals

È proprio ora di aprire questo argomento, visti i recenti progressi. Copenhagen Suborbitals è un gruppo di volontari danesi, fondato nel 2008, che si prefigge come obiettivo quello di lanciare un uomo nello spazio in un volo suborbitale, usando solo il crowdfunding come fonte di finanziamento.

La cosa impressionante è il progresso che hanno fatto negli anni. Dopo innumerevoli test statici e lanci di razzi di prova, oggi sono in corso lo sviluppo del sistema di controllo a reazione della capsula con equipaggio, i test in scala di ammaraggio, la costruzione degli iniettori del motore BPM-100, che porterà nello spazio il razzo Spica, e la costruzione della sezione intertank del suddetto vettore suborbitale. La cosa più affascinante è però il dettaglio con cui vengono documentati i progressi nei loro video settimanali, che danno l’impressione di essere nella loro officina di Copenhagen.

Ecco, ad esempio, il loro riassunto del 2019:

Che dire, buona fortuna!

3 Mi Piace

Bè, più che ‘aprire’, direi ri-aprire… :smile:

2 Mi Piace

Aggiornamento settimanale

1 Mi Piace

Nuovo video, si comincia a lavorare alle cisterne del razzo suborbitale Spica

Presentazione alla norvegese Orbital Machines, azienda che punta a produrre pompe elettriche per piccoli lanciatori. Come primo progetto hanno deciso di creare una pompa adatta al BPM-100 del razzo Spica, che permetterà di ridurre considerevolmente le dimensioni di tale razzo grazie alle migliori prestazioni del motore

In particolare viene menzionato che i voli senza equipaggio (da 3 a 5 minimo) potrebbero iniziare nel 2021

Nuovi progressi con intertank e sedile

1 Mi Piace

Ci si prepara a testare la qualità di vari metodi di saldatura automatica. Se va bene la settimana prossima comincerà la saldatura delle cisterne del primo Spica!

Test sulle saldature completati. Si comincia a saldare i serbatoi!

Saldature eseguite anche dall’esterno dei serbatoi

1 Mi Piace

Inizia la saldatura delle paratie dei serbatoi, più si apre la possibilità di usare iniettori stampati in 3D

1 Mi Piace

Comincia il lavoro al parafreno del razzo Spica. Se riusciranno a riutilizzarlo, sarebbe il primo razzo riutilizzabile europeo

1 Mi Piace

Nuovo video: si parla delle corde dei paracadute che freneranno il razzo Spica

Video sul banco di prova che verrà costruito per BPM-100

1 Mi Piace

Video sui vari possibili design per i paracadute del razzo Spica. È notevole quanto il numero di cuciture da fare (tutte con una cucitrice) cambi tra i modelli

Continuano i progetti per il banco di prova del BPM-100

1 Mi Piace

Nuovo video sulla scelta dei paracadute

2 Mi Piace