come da oggetto, qualche domanda sul sistema TDRS: sapete dirmi qual’è la copertura geografica dei satelliti, o dove posso reperire l’informazione?
Lo chiedo perchè sembra che ci siano alcune aree geografiche nel mondo (piuttosto grandi) che non hanno copertura, e questo sembra riflettersi anche sulla ISS quando passa su quelle aree. Qualcuno può confermare? E sapete anche quale sia il motivo?
I satelliti TDRSS sono Geostazionari, o semplicemente Geosincroni (come scritto qui)? E quindi, la copertura geografica è sempre la stessa o cambia nel tempo?
PS: Non ho specificato quali siano le aree senza copertura perchè non sono sicuro se questa è un informazione “pubblica” o meno.
Forse non tutti i TDRS sono attivi in ogni momento.
Da queste due immagini sembrano esserci 2 o 3 geostazionari, e in una delle due buona parte del pacifico è scoperta.
(anche della russia, che però a quanto pare abbonda di Ground Stations)
Guardando Orbitron, i TDRS sono posti a 50W (TDSR 3 e 4 con orbita instabile, 9 ok), a 20E (1, con orbita instabile), 85-90E (7 instabile, 8 ok), 170W (5 e 6, entrambi instabli) e 142W (10, ok).
Supponendo che siano attivi l’8, 9 e 10, la footprint è quella che allego, e sembra che copra tutto il globo. Salvo che uno dei tre non funzioni, o abbia problemi con qualche transponder - dovrei cercare un pò su google.
La ground path è visibile, come già scritto sopra, semplicemente guardando i grossi display del MCC-H se ci sono dirette, tanto per farsi un’idea, altrimenti con un qualsiasi programmino di tracking sono recuperabili, Orbitron è ottimo.
La copertura credo sia teoricamente globale (almeno per orbite come quella della ISS), forse subentrano però questioni di banda e di priorità di trasmissione. Per la ISS sicuramente ci sono assetti in cui non è possibile la trasmissione e piuttosto che riorientare la Stazione ogni volta credo si preferisca passare qualche periodo di “buio” piuttosto che variare continuamente l’attitude.
Credo che la soluzione stia in questa frase. La copertura dei TDRS è globale, (o quasi, forse, considerando questa piccola area di cui si parla nell’articolo linkato da Michael), ma non tutta quella copertura è accessibile al grande pubblico.
Nello specifico, un collega mi ha appena detto che per la ISS, il satellite a 275 gradi dà solo copertura in S-Band. E qui potete vedere che c’è un’area piuttosto grossa che è coperta solo da quel satellite.
Supposizione mia è che, per ragioni abbastanza evidenti, gli USA tengano per quell’area la KU-Band (che ha molta piú capacità di trasmissione dati) riservata per loro. Il che per noi comporta un semi-buco sopra l’estremo oriente (dico “semi” perchè comunque abbiamo la S-Band, ovvero voce e capacità di mandare comandi, ma telemetria molto ridotta e no video).
È proprio da questo che è scaturita la mia domanda, anche se non l’ho fatto io ma dei colleghi