Copertura missioni LIVE

Apro un thread daccordo con l’admin per esporre alcune considerazioni sperando di ricevere qualche feedback (positivo o negativo non importa, tutto è costruttivo) sulla gestione della copertura live delle missioni.
Avrete senz’altro notato che questa, ma anche le precedenti missioni Shuttle, hanno visto variare un po’ il sistema di cronaca di volta in volta.
Nelle precedenti avevamo sperimentato tecniche un po’ diverse, dal commentare le giornate in thread giornalieri, ma veniva reso un po’ inutile il thread live ad altre soluzioni che non ci avevano pienamente convinto… Con questa soluzione sperimentata durante STS-122, ovvero un thread LIVE unico attivo per tutta la missione e dei thread riassuntivi a fine giornata collegati ai feedrss credo si sia raggiunto un buon compromesso (nel limite del possibile).
Volevo quindi sapere cosa ne pensavate, se avete altre idee o suggerimenti per migliorare questa soluzione che potrebbe essere presa come “standard” per tutte le prossime missioni.

Ne approfitto anche per ringraziare sinceramente tutti quelli che si sono prodigati a tenere vivo proprio il thread LIVE con immagini (purtroppo non mi è sempre stato possibile inserirne) e con notizie, visto che è proprio il perno su cui ruota tutta la “copertura”. Come detto perchè il “meccanismo” funzioni bisognerà mantenere questo spirito (e magari migliorarlo sempre) in modo da realizzare un’ottima copertura per chi magari ci segue sporadicamente o senza intervenire, non importa se ci sono doppioni nelle notizie o nelle immagini, invito tutti a pubblicare e a partecipare attivamente in queste occasioni e senza timori, meglio una notizia ripetuta che una mancante.
Grazie ancora e aspetto commenti! :wink:

A mio parere è ottima l’idea di un thread LOG LIVE unico, che parta dalla definizione della missione e che proceda sino alla sua conclusione. Questo non solo per i lanci shuttle ma anche per tutte le missioni importanti umane o automatiche di breve periodo. Ovviamente plaudo anche alle notizie FLIGHT DAY # perchè riassumono in poche righe gli avvenimenti della giornata della missione. Inoltre notizie particolarmente importanti per la missione potrebbero comunque occupare posto nelle NEWS se la loro importanza è rilevante, oltre a rientrare nel LOG LIVE… Complimenti a tutti per il lavoro svolto, dagli utenti più attivi fino ai frequentatori del forum ancora non registrati che potranno in futuro, se lo vorranno, commentare questo come altri thread in libertà! :stuck_out_tongue_winking_eye: Un ringraziamento speciale a Marco, ideatore del forum, che sta diventando sempre di più un forum completo di divulgazione spaziale :smiley:

Mi è sembrata una buona soluzione.

Ho proposto all’Admin l’implementazione di una nuova funzionalità del forum per semplificare l’aggiunta di immagini live (più o meno) da NASA TV nei post, ma non ho idea della fattibilità dal punto di vista tecnico.

Paolo Amoroso

Ciao!
Oltre a condividere pienamente quanto detto da Albyz85, faccio presente che questa volta più di altre abbiamo avuto una presenza abbastanza puntuale delle AudioMissions di Maxi.
Io che lavoro con Michael al podcast (si, lo so che lo prometto da tempo, ma l’episodio 8 è in ritardo causa mio raffreddore [ravvreddore, ber ezzere ezaddi] che mi impedisce di registrare decentemente) so quanto sia impegnativo preparare i testi, mettere in ordine le idee, e sedersi davanti al microfono dopo una giornata di lavoro.
Per questo voglio ringraziarlo e incoraggiarlo a continuare anche per le prossime missioni.
Altro bolle in pentola sul frangente multimediale…

Per il suggerimento di Paolo Amoroso, probabilmente si può fare, ma ad essere onesto sto cercando il tempo sufficiente per studiare il codice sorgente al punto da saperlo modificare senza sfasciarlo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Abbi fede :wink:

Grazie a tutti!

A me l’esperimento sembra ottimamente riuscito! :smiley:
Rientrare dal lavoro e dopo aver dato retta a moglie e figlia, riuscire a rubare qualche mezzora al sonno con la certezza di trovare in un unico thread il resoconto di una giornata di missione, è stata un’autentica manna dal cielo per il sottoscritto!! :smiley:/

Ottima realizzazione, bravi: anche se pachidermico, un solo thread è sicuramente meglio!

Un unico appunto: pensavo di accorpare anche i resoconti giornalieri perchè, se alcune discussioni si propagano nei thread quotidiani, rischiano di perdersi rispetto al flusso principale, ma è solo una mia idea…

Concordo in pieno con il LIVE principale ed i riassunti giorno per giorno… :wink:

Idem come sopra, l’idea dell’unico thread mission log è ottima. E’ facile da seguire e cronologicamente segue gli eventi della missione. Mi piacerebbe ogni tanto,quando ho tempo, dare un piccolo contributo con news della missione…mi domando: quali siti seguite per riportare le nuove notizie?ce ne sono alcuni in particolare oltre a nasa e esa? se sono top secret non c’è problema…!! :smiley: O:) :smiley:

Siti segreti non ne abbiamo. In genere per quanto mi riguarda basta lo streaming di NASA Tv e la traduzione al volo di quanto sento.
La stessa NASA rilascia poi bollettini regolari sulle attività del giorno, e la diretta che seguo in parallelo è quella di spaceflightnow.com, in lingua inglese. Hanno un cronista sul posto che aggiorna in tempo reale.
Copertura piena la offre poi anche il sito nasaspaceflight.com.

Ok grazie delle dritte!fossi così buono con l’inglese anche a me piacerebbe tradurre al volo… :disappointed:
dalla prossima farò qualche giretto su quei siti… :ideona:

Concordo anch’io, il thread unico è molto comodo per riuscire ad aggiornarmi sugli aspetti della missione che non riesco a seguire in diretta. Per me è go.

Assolutamente d’accordo (c’erano dubbi ??) su questo sistema.
Un unico, completo “Live Mission Log” e poi dei riassunti per Flight Day nelle news mi sembrano la soluzione migliore.
Non siamo ancora al punto di aprire un singolo “Live Thread” per ogni FD (tipo NSF, dove però sono fin troppo rigidi), ma il modello è quello.
Sempre padroni poi, di aprire discussioni “parallele” per approfondimenti o dettagli “OT” rispetto alla missione.
Lo so, poi dovrei anche tornare “attivo” e dare una mano, ma questa è un’altra storia…

Completamente d’accordo. Per chi, come me, torna a casa alla sera da una giornata in uni, il thread riassuntivo della giornata è OTTIMO!
Effettivamente questi poi si potrebbero accorpare in un unico thread quando diventano “vecchi”, magari nel primo post del “Live Mission Log” principale, oppure in un thread apposito, in modo da essere facilmente letti in futuro (non so se poi sia tecnicamente fattibile).

Sono sicuro che l’amministratore troverà un elucubrato ed esclusivo metodo conosciuto solo da una ristretta cerchia di iniziati; una cosa del tipo… “copiaedincolla” :rofl:

My 2 cents:

Albyz potrebbe pubblicare i resoconti giornalieri in post separati nella categoria news e poi chiuderli immediatamente, incoraggiando a continuare la discussione nel thread “live” ed evitando la frammentazione.
In questo modo le news uscirebbero in RSS (cosa sempre positiva) ma la parte di discussione rimarrebbe in un unico thread cronologico.

Uhmm mi sembra una buona soluzione, si potrebbe anche linkare nel thread LIVE il riassunto della giornata così ci sarebbe tutto comunque a portata di mano.

Perfetto, così direi che è l’ideale…

E sempre grazie per tutti gli aggiornamenti… :-({|= :smiley:

Ottima la soluzione in unico thread.Colgo l’occasione per ribadire i miei complimenti,a Tutti quelli che,con il loro lavoro,rendono questo Forum,sempre piu “cool”. :smiley: :stuck_out_tongue_winking_eye:

ho avuto tante passioni in vita mia e sono state sempre accompagnate da un forum di appasionati come me, ma non ne avevo mai visto uno cosi!
Sarà per questa passione forse un po genuina e poco diffusa, ma questo forum, gli argomenti, l’organizzazione e la disponibilità e l’impegno di tutti è SPETTACOLARE!! :offtopicplus:

In ogni caso credo che questa sia la miglior scelta:

Si, certo.
Direi che e’ un buon compromesso tra i due approcci. L’admin olografico propone ufficialmente questa soluzione.