Corea del Nord dallo spazio

Fa effetto vedere la Siberia e l’Africa subsahariana più illuminate.
Ma è ancora più impressionante la Groenlandia, che vince a mani basse grazie alla riflettività naturale della neve.

Riguardo all’oscuramento militare, penso che ha poco senso nel mondo moderno: sicuramente è utile per risparmiar carbone, ma i moderni bombardiere/ICBM non vengono più guidati “guardando giù” da un pezzo ormai :spank:

Bisogna anche considerare che non ha senso illuminare le strade di notte se non c’è nessuno in giro. Un anziano giornalista mi ha raccontato che all’inizio degli anni cinquanta le piccole e medie città italiane erano poco illuminate perché cinema, teatri e ristoranti chiudevano a mezzanotte e dopo quell’ora le uniche persone in giro in città erano i giornalisti che uscivano dalle redazioni. Non credo che nella Corea del Nord di oggi ci sia una vivace vita notturna.

Appunto, stai paragonando l’Italia del dopoguerra con uno stato nel 2018…
Agli inizi degli anni 50 in Italia si faceva la fame

Anche in Nord Corea oggi…

In un’intervista due rifugiati nordcoreani, scappati attraversando i fiumi al confine cinese, hanno raccontato come la corrente viene fornita solamente per ascoltare i messaggi di Kim Jon Nutella, almeno nelle campagne.

Con la differenza che l’Italia si era lasciata alle spalle una dittatura e i disastri della guerra, mentre in nord Corea la dittatura sussiste e chissà se e quando se ne libereranno.