Corso di laurea "spaziale" online?

Quasi 15 anni fa ormai mi ero iscritto ad ingegneria aerospaziale a Torino, avevo fatto un anno e mezzo con soddisfazione fino a quando la vita mi ha portato lontano…

Come qualcuno saprá al momento mi trovo su un’isoletta sperduta nell’oceano Atlantico dove gestisco con mia moglie un diving center di nostra proprietá.

Dopo anni passati a fare tutt’altro, ma con sempre la passione per lo spazio molto viva ero interessato a riprendere gli studi. La situazione economica lo permette (non sono ricco e… ma qua fa caldo anche in inverno, quindi si risparmia sul riscaldamento :stuck_out_tongue_winking_eye: ), con il lavoro saró un po’ piu’ tranquillo e dovrei riuscire a ritagliarmi un po’ di tempo dunque…

Se non incontro altro mi iscriveró ad un bachelor degree online in matematica e fisica di un’universitá inglese, ma in realtá mi piacerebbe trovare qualche soluzione online a riguardo dell’ing.aerospaziale o qualche percorso il piú possibile vicino ad essa o legata al campo dello spazzzzzzzzzzzziale. :star_struck:

Da quello che ho trovato fin’ora si trovano una quantitá enorme di master e dottorati online in questo campo, da universitá piú o meno rilevanti, ma nulla per l’undergraduate.

Qui sull’isola non c’é nulla, ed inoltre ho tempo a disposizione ma non in orari prestabiliti, o comunque in orari non comuni, tolto il fatto che non é che possa prendere l’autobus per arrivare all’universitá di turno.

Allo stesso tempo non voglio nemmeno fare i corsi di 10-20 ore che si trovano gratuitamente online, alcuni possono essere interessanti, ma cerco qualcosa di piu’ stimolante e a lungo termine.

Non é per cambiare vita, é semplicemente per me, per imparare, per divertirmi (lo so, lo so, per questo ci sarebbe star wars al cinema…) e per fare qualcosa che mi é sempre interessato. Ogni consiglio é buono! :sunglasses: :sunglasses:

Notte notte a tutti,
by Regulus

Il problema delle università online (almeno quelle in Italia) è che si sono online ma gli esami li devi fare in sede, cosa che per te è un po sconoda mi sa :stuck_out_tongue:
Hai guardato il sito di edx (www.edx.org) ?
Ci soni corsi che durano esattamente quanto quelli al campus, con le esatte scadenze e consegne.
E se non ricordo mal, pagando, ci sono anche “serie” di corsi che ti danno anche un attestato che vale come (o quasi) una laurea

Ci sono davvero università in cui fai esami online? E come fanno a controllare che non ti fai aiutare da qualcuno?

Cmq, per quello che dice Regulus, a lui non “serve” la laurea. Se è davvero qualcosa che vuole fare per piacere personale e per imparare, potrebbe seguire i corsi e non sostenere gli esami…

Non so se ci siano universitá che facciano esami online (non penso), peró ci sono universitá online che risolvono bene questo problema. Ad esempio dicevo che se non trovo nulla di piú specifico, vorrei fare matematica e fisica, il corso é della http://www.openuniversity.edu/

Loro hanno risolto il problema semplicemente, hanno collaborazioni con universitá un po’ in tutto il mondo, quindi nel mio caso potrei andare a fare gli esami o a Porto o a Lisbona. Ovvio non é come stare a casa, ma abito in un’isola in mezzo all’atlantico e non posso pretendere tutto. Andare e tornare da Lisbona, potrebbe costarmi sui 70€ circa in aereo. Quando abitavo fuori Torino e dovevo andare all’Alenia per fare ing. aerospaziale dovevo fare quasi 150km di macchina quindi… alla fine non é che abbia tutta questa differenza.

Buzz ha ragione, a me non serve la laurea, ho un lavoro, un’attivitá e perlomeno nel medio termine non ho intenzione di cambiare (tanti sacrifici sono stati fatti per metterla su…), peró al momento una laurea avrebbe i seguenti vantaggi:

• organizzazione del corso a medio termine (3-4 anni) ben strutturato (anche se io dovessi metterci di piú), il che mi lascerebbe piú tempo per lo studio in relazione alla ricerca dei corsi (a volte passo piu’ tempo a cercare un corso su coursera che a farlo… :frowning: )

• accesso a master e formazioni (a lungo termine, dopo la laurea) che con un corso di altro tipo non avrei possibilitá di intraprendere o fare

• non conosciamo il futuro: nell’attivitá imprenditoriale che ho intrapreso ( nel mio piccolo ovviamente) ho imparato, sia vedendo la mia esperienza che quella delle persone che lavorano con noi, che a volte una qualifica presa 10 anni fa quasi per caso, o per obbligo (per lavoro/scuola/genitori), che pensavamo non dovesse servirci mai… rilevarsi poi determinante per il nostro futuro.
    Sappiamo cosa abbiamo oggi, non sappiamo cosa faremo fra 20 anni. Reputo che se a paritá di impegno, e magari simile prezzo, possiamo avere qualcosa che ci qualifica, male non fa.

Tutto questo ovvio, puo’ valere anche per altri corsi che non siano “universitari”, ma al momento non ho trovato nulla con il quale si possa pensare di “impegnarsi” per perlomeno un anno, 2 o piú .

Ciao
by Regulus

Molto interessante quello che hai scritto e anche il tuo punto di vista. Al momento sto viaggiando e scoprendo mentalità e culture diverse con l’intento di capire quali possibiltà ci sono, quali sono le cose per le quali vale la pena investire il proprio tempo. Uscire dalla ‘località’ si sta rivelando molto utile per conoscere quali sono le reali possibilità e limiti abbiamo. Anche io vorrei tornare a questi affascinanti studi a 32 o 33 anni. Spero ci aggiornarsi su come procede la tua ricerca e su quali possibilità trovi!

Ecco ho trovato i corsi che dicevo:

questi sono tutti una serie di corsi che poi ti danno un certificato cumulativo.

Io ho fatto quello di Aerodinamica, abbastanza interessante, quello introduttivo di aerodinamica era un gioco da ragazzi perché avevo fatto Fluidodinamica all’università.
Quello di aerodinamica degli aeromobili è stato molto più interessante perché non ho fatto nulla di simile e quindi ho imparato molte cose.