«Cosmorama» – un’esposizione diversa sull’aeronautica

La grande esposizione su 700 m2 al secondo piano del Padiglione dell’Aeronautica e dell’Astronautica si suddivide in tre settori. Il primo tematizza ludicamente l’assenza di gravità nel cosmo. Mediante tecnologia video e laser, il settore centrale accompagna i visitatori nel viaggio verso asteroidi misteriosi. Nel settore III, oggetti autentici e copie di modelli illustrano la storia astronautica con il suo significato per la propaganda e la collaborazione tra i popoli. Aziende svizzere presentano i loro contributi all’astronautica in vetrine proprie.
L’orientamento sociologico dell’esposizione è focalizzato soprattutto sui cambiamenti indotti dall’astronautica nel nostro modo di percepire la realtà che consentì l’integrazione di oggetti nuovi e strani. All’entrata si trova una ricostruzione percorribile del laboratorio di ricerca europeo ISS «Columbus». Vicino si trova un carosello proprio come lo ricordiamo dall’infanzia: un perfetto «simulatore» per vivere la malattia del cosmo!
I visitatori possono ripercorrere le tracce di 30 anni di storia astronautica, dalla copia dello Sputnik alla capsula spaziale Mercury, all’esperimento sul vento solare dell’Università di Berna. Sei tute astronautiche, originali e riproduzioni, sono custodite nel «mausoleo». Lo show Laser-Contact «Crystal Moon Express» è sostanzialmente un videofilm di 18 minuti (Science-Fiction) con sei sequenze interattive. Durante le sequenze, mediante un laser programmato individualmente, i visitatori possono partecipare attivamente al filmato, p.es. rispondendo a domande o «colpendo» rottami astronautici.

Inoltre IMAX con diversi spettacoli.
Tre simulatori di volo!
Museo attivo: per stimolare la fantasia e provare le cose di persona!
Ma quando avremo una cosa del genere in Italia?

visitate il museo qui: http://www.verkehrshaus.ch/it/museum/luftfahrt/cosmorama.php
(sito in italiano)