costellazioni di satelliti molniya

salve a tutti, sto scrivendo una tesi sui satelliti su orbita molniya, fatta di volata la parte teorica non riesco a trovare informazioni chiare sui satelliti effettivamente in orbita, se qualcuno petesse gradirei mi chiarisse alcuni punti. so benissimo che di base una costellazione è di 4 satelliti. non so però quali sono i satelliti ad oggi orbitanti che lavorano tra loro, inoltre non so quante costellazioni ci sono, da alcune parti ho letto che ce ne sono 4 di 4 satelliti ciascuna che lavorano in coppia…bho ci capisco poco di inglese. tra l’altro ho letto dei satelliti meridian di cui ce ne dovrebbe essere solo uno operativo, come interagisce con gli altri? forma una costellazione con altri 3 molniya? poi i modelli -1 lavorano solo tra loro così come i modelli -3 oppure ci sono costellazioni ibride? inoltre perché hanno lanciato con un soyuz fregat invece del molniya M?
capisco che sono un sacco di cose ma sono punti che devo chiarire, sto cercando in ogni dove, spero di avere fortuna qui.grazie.

Temo di aver capito poco quale sia la tua necessità… vuoi parlare dei satelliti Molnya Russi o dei satelliti con orbite di tipo Molnya? Ti interessano i satelliti attualmente attivi o le costellazioni attive?
La cosa più semplice per avere una prima scrematura alle tue domande se non lo hai già fatto è quella di guardare la pagina dedicata di wiki e astronautix… e magari da quella parti con le domande:
http://en.wikipedia.org/wiki/Molniya_%28satellite%29
http://www.astronautix.com/craft/molniya1.htm

ok, intanto grazie per la celere risposta e dei link. cerco di spiegarmi meglio. se voglio avere una copertura sulla russia 24 ore su 24 per fare ad esempio, comunicazioni militari, devo mettere 4 satelliti che si “inseguono” su orbita molniya, lo stesso se devo fornire un servizio televisivo. se ne avessi 2 ad esempio non avrei la coperture per le 24h. i satelliti che i russi usano per questi scopi si chiamano (che fantasia) molniya. andando su http://www.n2yo.com/satellite/?s=28163 posso trovare le 2 linee per tracciare tutti i molniya che sono in orbita. tra tutti questi però non capisco quelli che sono ancora attivi o meno, riesco a scremare quelli molto vecchi (prima del 90) e quelli con tracce assurde, ma in generale non so quali siano operativi o no. poi per funzionare in una missione ognuno di quelli operativi deve essere integrato dentro una costellazione. In sostanza il mio sogno sarebbe di avere qualcono che mi dicesse: sono attivi i satelliti 3-53,1-87,1-89 ecc… e lavorano tra di loro accorpati nelle costellazioni: (1-87,1-90,1-92,1-93)(…)
per quanto riguarda il meridian mi piacerebbe sapere come mai è stato lanciato con un soyuz2 visto che fino a qualche anno fa per queste missioni si utilizzavano i razzi molniya (ancora sto nome!), magari nessuno mi ha avvisato ma i molniya sono andati in pensione :slight_smile: . se qualcuno sapesse poi come il meridian si interfaccia con gli altri satelliti delle costellazioni (se fa parte di una costellazione, se è semplicemente di prova per vedere se il tipo di satellite funziona bene,ecc…) allora gli mando un uovo di pasqua da 5 kg
grazie

Onestamente non ti so dire quali siano effettivamente attivi, ho anche parecchi dubbi che la costellazione sia attualmente non abbandonata.
Ad ogni modo in orbita rimangono i seguenti: 1-80, 3-40, 1-81, 3-41, 3-42, 1-86, 3-45, 1-87, 1-88, 3-47, 1-89, 1-90, 3-49, 1-91, 3-50, 3-51, 1-92, 3-53 e 1-93.

Per quanto riguarda il lanciatore il Molniya è in realtà un R-7 a quattro stadi, ovvero un tradizionale Soyuz ed è stato utilizzato per tutti i lanci.

Per quanto riguarda il Meridian 1 il lanciatore è stato un Soyuz-2 con un upper stage Fregat, per cui della stessa famiglia dei precedenti, ma evidentemente per le diverse caratteristiche del satellite ritenuto più conveniente.

Qui altre reference:
http://www.globalsecurity.org/space/world/russia/molniya.htm
http://www.globalsecurity.org/space/world/russia/molniya-series.htm
http://space.skyrocket.de/index_frame.htm?http://space.skyrocket.de/doc_sat/aeosp_spacebus-b-class.htm

ti ringrazio tantissimo, mi sei stato di grande aiuto, ho un’ultima domanda: se la sono satelliti abbandonati e a questo punto viene il dubbio anche a me, quali sono i satellitti che svolgono le loro funzioni?