Costruzione amatoriale di un cubesat demo

Sono inciampato nel progetto Cubesat Simulator (per gli amici CubeSatSim), non l’ho trovato citato nel forum e ho pensato che sia una cosa interessante, o quantomeno curiosa.

In due parole è un progetto che permette a chiunque abbia un po’ di competenza di elettronica di costruire a basso costo un Cubesat. Il progetto è iniziato nel 2018 ed è arrivato ora alla seconda release.

Ovviamente parliamo di un satellite che non può essere lanciato nello spazio così com’è, tuttavia di un oggetto che rispecchia gli standard di un Cubesat e che svolge le funzioni basilari di un Cubesat, quali l’alimentazione e la gestione delle batterie con pannelli fotovolatici, la raccolta e l’invio della propria telemetria di base via radio in banda UHF secondo i protocolli FOX, il possedere una scheda di interfaccia per la raccolta dati. Un simulatore da studio.

A differenza di altri progetti analoghi CubeSatSim presenta un approccio basic ma è basato su componenti standard di facile reperibilità (raspberry pi, connettori GPIO, etc.) e costa meno di 300 euro. Ovviamente si rivolge a studenti, università, appassionati in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Per info:

11 Mi Piace