Crescente numero di satelliti che generano flare multipli

Volevo chiedere agli astrofili sul forum (in particolare a @IK1ODO) se per caso recentemente (nell’arco degli ultimi mesi) avete notato dei passaggi di alcuni satelliti che si comportano in maniera inusuale.

In pratica generano dei flare multipli di brevissima durata molto luminosi, tanto che a prima vista potrebbero sembrare aerei e poi spariscono; diciamo che il tutto normalmente dura una ventina di secondi.

Sia durante le mie uscite per osservare NEOWISE, sia per le Perseidi, ho visto un paio di questi oggetti ogni volta. Considerando il comportamento è possibile che siano satelliti/detriti che stranamente ruotano molto velocemente, ma la cosa curiosa è che in tanti anni di osservazione non gli ho mai visti. Per questa ragione mi verrebbe da pensare che forse di tratta di qualcosa legato agli Starlink (uno o più satelliti della costellazione fuori controllo?), ma sul web non ho trovato nulla.

Ieri ho scovato questa discussione su reddit dove ho postato anche io, ma per ora ci sono solo delle ipotesi.

Vi parlavo di avvistamenti durante le mie sessioni osservative di NEOWISE, e ho una foto nella quale ne ho beccato uno.
Imgur

11 Mi Piace

Confermo, @RikyUnreal, che questo tipo di osservazione ne ho fatte anche io in questi ultimi mesi. L’ultima ierisera in attesa del transito del trenino (poi non visto…).

3 Mi Piace

Notati tre-quattro volte negli ultimi 3 mesi. L’aspetto è di un satellite rotante, ma è probabilmente l’effetto di superfici a diverse angolazioni perché i brillamenti non sono di intensità simile e avvengono ad intervalli differenti

Da non esperto, oso buttare li…

Non e’ che sono manovre di cambio di orientamento dei satelliti?

Gli starlink normalmente sono orientati in modo di minimizzare la visibilita’ da terra. Durante la salita vengono pero’ tenuti in una configurazione low-drag che minimizza invece resistenza ma li rende piu’ visibili.

Ogni tanto magari manovrano usando le ruote di reazione per passare da una configurazione all’altra e magari mentre lo fanno generano dei flare.

Questo lo escludo con relativa tranquillità, sennò non si spiega perché non li avevo mai notati.

Su flickr mi segnalano il satellite Telkom 3 che di fatto è fuori controllo e ha un comportamento molto simile:

Ho trovato anche questa pagina di calsky che riporta i “Tumbling Satellites”
https://www.calsky.com/cs.cgi/Satellites/9?obs=3907703662059551

Così per avere qualche strumento in più per avere un riscontro la prossima volta che capita.

7 Mi Piace

Langbroek conferma Telkom 3.

5 Mi Piace

Io ho visto due sere diverse (il 12-08 circa 22:45, Capodimonte (VT) nell Lira; il 15-08 stessa ora circa, Gualdo Tadino, in mezzo a Cassiopea) qualcosa che sparava tre flare rapidissimi e molto luminosi. Nel primo caso avevo il binocolo a portata di mano e ho visto l’oggetto associato, molto poco luminoso, muoversi verso NO. Nel secondo caso non ho fatto in tempo. Credo fosse qualcosa in tumbling, forse detriti in orbita molto bassa: non sono riuscito a risalire all’oggetto. Comunque faceva impressione, magnitudine tipo i vecchi Iridium, ma la durata molto più breve e veloce, un secondo o anche meno, proprio un flash.

EDIT: come intensità e rapidità assomigliava effettivamente al filmato del Telkom 3 dal secondo 27 in poi

Sto elaborando in queste sere circa 72 ore di riprese fatte la settimana scorsa con diverse ottiche. Finora non ho visto nulla di strano. C’è da dire che il cielo l’ho guardato poco, di più i videi dei PC… :slight_smile:

1 Mi Piace

Scopro nella conferenza di oggi sulle megacostellazioni che gli Starlink posso creare flare

1 Mi Piace

sto guardando in questo momento un passaggio ed almeno uno ha fatto un flare veramente molto molto intenso, notevolmente più luminoso di giove

1 Mi Piace