Crew Exploration Vehicle... o Apollo ?

Restano, però, le importanti domande di Marco, alle quali vorrei aggiungere le mie: 1 Forse gli americani hanno "paura" (intendo una paura sociopolitica) dell'avanzata cinese nello spazio? 2 Forse i russi preferiscono aiutare i cinesi che lavorare con gli europei?
1- No,non credo,almeno non in questa fase.Forse tra dieci o quindici anni,quando la sfida globale tra Cina e Stati Uniti entrerà nel vivo,potrebbe esserci una qualche forma di competizione.Adesso sicuramente no,nemmeno se i Cinesi annunciassero di voler mandare un uomo sulla luna prima del ritorno degli Americani. 2-I Russi preferiscono lavorare con chi prospetta loro buoni affari.Se gli Europei,con la loro cronica inconcludenza, perdessero il treno della Klipper,allora è probabile che la Russia potrebbe trovare nella Cina un partner privileggiato.Ora come ora penso che i Russi preferirebbero l'Europa.

Mi permetto di rispondere alle domande, per poi tornare indietro e leggere tutto cio’ che avete scritto:

a) esattamente, voi avete capito cosa ci si ritorna a fare sulla Luna?
Teoricamente e ufficialmente il motivo e’ prepararsi al lungo viaggio verso Marte. Pensare, come fanno purtroppo tutti, che e’ piu’ facile effettuare un viaggio Terra-Marte che uno Terra-Luna-Marte, e’ sbagliato.
Marte dista una distanza enorme, per il momento, dalla Terra ed il viaggio richiede un’astronave di generose dimensioni. Anzi, piu’ di una.
Assemblare queste astronavi in orbita terrestre significa trasportare dal nostro pianeta tutte le risorse e tutti i pezzi. Farlo in orbita lunare, costruendo i vari elementi “metallici” sulla Luna (o direttamente in orbita), sara’, a lungo andare, molto ma molto piu’ economico, con indubbi vantaggi anche dal punto di vista chimico-fisico.
Praticamente si hanno 2 possibilita’. La prima e’ che, come affermato in un recente articolo, gli USA si stanno preparando ad una guerra interplanetaria contro gli Alieni. :?
La seconda e’ che, in realta’, non si fara’ niente. E questo perche’ sulla Luna ci arrivano prima i Cinesi che, secondo me, ne dichiareranno il possesso, e nessuno poi potra’ metterci piu’ piede.

b) ma che fine farà davvero il concetto di riusabilità che in sè era garantito dallo Shuttle?
Qui c’e’ un grave errore. Un’errore classico, perche’ si da troppa importanza alle parole e non ai fatti. 8) Lo Space Shuttle era teoricamente riusabile, ma praticamente no. Il costo della riusabilita’ era talmente elevato che non ha portato a nessun guadagno reale. Al contrario, le Soyuz russe, venivano riutilizzate al 100% (o quasi) dopo ogni lancio. La loro struttura metallica veniva fusa per fare altre capsule e tutto il resto utilizzato come pezzi di ricambio.

c) secondo voi gli space shuttle voleranno davvero fino al 2010?
No!

d) a questo punto, esattamente, a cosa serve la ISS?
A niente. E per inciso, non e’ mai servita a niente.
Ed il motivo e’ semplice… il progetto era nato per un’orbita molto piu’ alta dove, effettivamente, le interferenze non c’erano e le possibilita’ di utilizzo erano REALMENTE vantaggiose. Avendone piu’ che dimezzato l’altezza dell’orbita per garantire un collegamento con lo Shuttle, la ISS ha perso totalmente quella “utilizzabilita’” che l’aveva fatta nascere.
L’unica cosa SAGGIA che dovrebbero fare ora, e’ quella di spostarla in orbita lunare e utilizzarla come base per l’assemblamento delle astronavi per Marte.

1) Forse gli americani hanno “paura” (intendo una paura sociopolitica) dell’avanzata cinese nello spazio?
Si. Sicuramente. Basta guardare gli errori commessi dai cinesi. Nessuno! (che si sappia). Nel 2007 e’ prevista la prima circumnavigazione della Luna e nel 2010 il primo allunaggio. Ci riusciranno? Secondo me si!

2) Forse i russi preferiscono aiutare i cinesi che lavorare con gli europei?
Beh… la Russia sta facendo un doppio gioco da veri astuti.
Ai Cinesi vende il know-how astronautico ricevendo in cambio tecnologie elettroniche. L’Europa riceve il know-how astronautico da una VERA agenzia spaziale, visto che l’ESA non e’ un’agenzia spaziale vera e propria (per la quale e’ necessaria la capacita’ di inviare uomini nello spazio con mezzi e tecnologie proprie). Ricordiamoci che i russi sono gli unici capaci di inviare uomini e mezzi nello spazio anche senza energia elettrica. E sono anche gli unici che riescono ad effettuare l’aggancio alla ISS con il pilota automatico, cosa che gli americano non sono mai riusciti a fare.

Solo alcune considerazioni.1-I Cinesi non hanno firmato il trattato che prevede l’irrivendicabilità di corpi celesti da parte di nazioni terrestri,ma non credo propio che “rivendicherebbero” la luna.In primo luogo si farebbero ridere dietro dal mondo intero (e quel che i Cinesi temono di più è il ridicolo),in secondo luogo poi che fanno? la recintano? ci mettono dei doganieri? la vendono come Totò con la fontana di Trevi? gli USA sono arrivati prima ,nel 69 .In ogni caso a meno che non denuncino il trattato anche se gli Americani tornassero prima dei Cinesi la situazione non cambierebbe.2-Circa la “guerra dei mondi” è un ipotesi ridicola.Se una civiltà è abbastanza avanzata e con talmente tante risorse da costruire un astronave interplanetaria è molto difficile che sia anche aggressiva,Che bisogno ne avrebbe? Le civiltà aggressive probabilmente si autodistruggono molto prima di giungere ad un sofisticato sistema di sviluppo.3-D’accordo,la ISS è nata da un pasticcio politico,serve a poco,ed ha un difetto fondamentale:è stata ideata per essere assemblata dallo Shuttle.Ho sempre pensato che per costruire una buona Stazione basterebbe sviluppare la tecnica per il docking automatico e disporre di un lanciatore “Heavy Lift” tipo Saturno V o il futuro SDLV. Con tre lanci di SDLV si possono inviare in orbita,ed agganciare in automatico tra loro tre laboratori tipo Skylab,disponendo di una stazione molto più grande dell ISS. Quanto a spostare l’ISS in orbita lunare,è impossibile.Se è per questo non si può neanche riposizionarla in orbita terrestre.

Ti rispondo brevemente perche’ altrimenti andiamo OT e non e’ il caso.

  1. i cinesi hanno bisogno di risorse minerarie e di spazio, proprio come tutti gli altri terrestri. Ma al contrario degli altri, hanno capito, loro, che la Luna e’ un “magazzino” infinitamente grande. E se ci arrivano con l’intento di sfruttarlo economicamente, perche’ loro possono in quanto non hanno sottoscritto nessun trattato (anzi hanno dichiarato gia’ le loro intenzioni), possono prendersi la liberta’ di rivendere le (loro) ricchezze all’intero pianeta Terra.
    In quanto a difese non serve nessun recinto. E gli americani lo sanno bene. Gia’ negli anni d’oro delle missioni Apollo si evidenzio’ l’assoluta impossibilita’ di intercettare, sulla Terra, un qualunque oggetto eventualmente sparato dalla Luna. Se, metti il caso, ci portano una testata nucleare ben pretetta da scudi termini e dotata di un buon missile, puoi farla arrivare sulla verticale di qualsiasi citta’ del mondo ad una velocita’ impossibile da intercettare. E questo ad un costo tendente a zero.

  2. la “guerra dei mondi” e’ un’ipotesi ridicola come lo era l’America prima che Colombo la raggiungesse. Stessa identica cosa. Non li conosciamo e quindi pensiamo che non esistono o che non possono raggiungerci. Ma non e’ cosi’.
    Poi, in quanto a “bonta’” o “cattiveria”, io ci andrei cauto. Hai mai sentito parlare degli impianti sottocutanei che alcune vittime delle adbuctions si ritrovano? Beh… leggi… e’ meglio!

  3. La ISS puo’ essere spostata dove vuoi, anche in orbita marziana. Ed il fatto che non puo’ essere riposizionata, deriva solo dalla necessita’ di completarla con voli dello Shuttle. In realta’ anche questo e’ sbagliato. Ma non mi va di spiegarne il perche’.

In conclusione, evita, se ti e’ possibile, di prendere per oro colato tutto cio’ che leggi e senti. Spesso non e’ cosi’. Le cose devi interpretarle e devi studiarle per molto tempo. Io sono 18 anni che mi occupo di astronautica colonizzatrice. Ed anche se questo non e’ il mio lavoro, ho partecipato a diversi gruppi di studio e lavoro del settore.

Grazie farò tesoro di quanto mi hai detto.

In risposta alle domande di Marcozambi posso dire solo questo:
si ritornerà sulla Luna per proseguire l’esplorazione del suolo, fino a quando i politici si stuferanno di spendere soldi.
Lo Shuttle , forse , volerà fino al 2010 ma non farà tutte le missioni previste.
Se siamo fortunati ne vedremo una decina.
Per quanto riguarda la ISS, ormai non interessa più a nessuno, sarà già un miracolo se verrà completata almeno in parte.
Per quanto riguarda l’equipaggio, speriamo che riescano a tenere un equipaggio permanente di quattro astronauti.
Dato che ormai non interessa più lo studio della microgravita, potrebbero convertire la ISS a porto spaziale tra Terra e Luna.

In risposta alle domande di Marcozambi posso dire solo questo: si ritornerà sulla Luna per proseguire l'esplorazione del suolo, fino a quando i politici si stuferanno di spendere soldi. Lo Shuttle , forse , volerà fino al 2010 ma non farà tutte le missioni previste. Se siamo fortunati ne vedremo una decina. Per quanto riguarda la ISS, ormai non interessa più a nessuno, sarà già un miracolo se verrà completata almeno in parte. Per quanto riguarda l'equipaggio, speriamo che riescano a tenere un equipaggio permanente di quattro astronauti. Dato che ormai non interessa più lo studio della microgravita, potrebbero convertire la ISS a porto spaziale tra Terra e Luna.

Sei un ottimista eh? :smiley:

Dato che ormai non interessa più lo studio della microgravita....

:scream: chiedilo a quelli del MARS Center di Napoli se non interessa più! … Vero Archipeppe ??? :wink: