crew STS-120 in Italia

Non dimenticate poi che l’incontro all’Università sarà sicuramente aperto a tutti. E sono altrettanto convinto che se poche persone (dico POCHE :wink: ) chiedessero all’ESA di essere presenti il 21 alle 12 alla conferenza stampa non credo, dico non credo, che direbbero di no…

Paolo D’Angelo

Per quanto riguarda il mio intervento nella discussione tendo a precisare che mi riferivo ad esperienze personali legate a eventi culturali (conferenze di carattere universitario per lo più) in cui l’attività di “promozione” era stata poco articolata, così che ad assistere c’erano molti professori ma pochi studenti o persone interessate, così ho fatto un parallelo con quello che ha detto l’Admin, essenzialmente era una affermazione di carattere generale su un certo modo di fare le cose un po’ “vecchia scuola”. Sicuramente il programma proposto è corposo e avrà molto probabilmente un ottimo riscontro di pubblico, si discosta grandemente dai metodi da “vecchia scuola” sopra citati anche perchè è uno dei grandi obbiettivi del presidente Bignami (veramente un oratore eccezionale che sa come comunicare, e questa è un’esperienza positiva provata in prima persona). Spero di aver chiarito il mio primo intervento nella discussione.

Càspita che notiziona! L’ho vista stasera appena ho aperto internet… :smiley:/ :smiley:/
Dunque, secondo il programma del tour, Nespoli & compagni dovrebbero essere a Milano il 16 gennaio e visitare il Museo Scienza. Miiiiii… ho inviato messaggi a qualcuno che conosco del Museo per saperne di più. Sul sito
ufficiale non c’è nulla ma il direttore è molto amico di Giovanni Bignami per cui sto provando a chiedere notizie.
Ovvio che se c’è la possibilità, mi prendo un giorno di ferie o la mattinata, ma un evento del genere non me
lo voglio mica perdere!!! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: Se so qualcosa, avviso subito anch’io…

Senza fine di attizzare polemiche, ma vorrei spiegarmi meglio.

ESA a parte, che si adopera quanto meno in un’amplissima opera di divulgazione regalando materiale di alta qualità fotografica e didattica, e mantiene un signor sito web utile al navigatore in cerca di news, altrettanto non si può dire per ASI, che solo dopo l’arrivo di Bignami alla presidenza si è data una mossa a rifare un sito che era una vergogna, meno aggiornato di quello del più indifferente degli hobbisti.
Ridurre le PR alle conferenze stampa o a pranzi/cene di lavoro per il circuito (legittimo e rispettato, ci mancherebbe altro) giornalistico va bene, ma non basta.

Proprio quel che ho detto.

Dove, in Italia? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Negli USA, ma tu lo sai benissimo, la NASA cura direttamente i rapporti con le scuole, nelle quali manda i propri astronauti come pungolo e stimolo ad entusiasmarsi per lo spazio e la tecnologia, e in ultima analisi, a far promozione non solo delle attività spaziali di quella nazione, ma anche a incoraggiare gli studenti a intraprendere carriere accademiche di carattere ingegneristico e scientifico.

Non che un ente di ricerca sia uguale ad un organo politico.
I giornalisti fanno il loro mestiere, e ad essere onesto, in tanti anni ho letto anche cose che in quanto a imprecisioni e scelta dei “toni” mi hanno fatto imbestialire. Come dici tu devono informare, ed è un ruolo sacrosanto.
Tuttavia non possono o non sono tenuti ad organizzare mostre, convegni, stand, partecipare a fiere, inserirsi direttamente in gemellaggi didattici con le scuole ecc.
Questo è compito degli organi istituzionali, che tra l’altro stanno in piedi grazie al mio, tuo, nostro contributo economico.
Esempio? Dopo la giusta refreshata al sito, ASI ha anche fatto una seria ed estesa campagna pubblicitaria su varie testate scientifico - aeronautiche per far sapere che esisteva al pubblico generale. Quello che diversamente da noi, disposti come appassionati a ricercare costantemente notizie ecc ecc, ha bisogno di inputs.
Quindi, in sintesi, giornalisti si, sicuramente, ma rapporto diretto ed incisivo col contribuente, pure.

Assolutamente si, e non sei stato troppo lungo.
Dovresti anzi scrivere più spesso :wink:

Siiiii… che bello!!! Una bella passata a Domenica in… programma altamente culturale e scientifico ci voleva proprio!! :rage:
E poi Polo (D’Angelo) guarda che è vero che l’attuale Presidente del Consiglio fa le conferenze stampa ma l’attuale “capo” dell’opposizione scende in strada a farsi vedere con la gente… :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

Sono pienamente concorde con Paolo (Amoroso) per la brutta notizia ma purtroppo dobbiamo arrenderci al fatto che questi “nostri eroi” sono gestiti da Enti che non hanno molto a cuore gli appassionati (come dimostrato dalla assoluta indifferenza di ASI ed ESA alla nostra convention… :frowning: )… Speriamo soltanto che il vento cambi… e che Bignami e soci pensino anche un poco più a noi… che in fondo, nel nostro piccolo, divulghiamo la materia con il quale questi signori sono pagati… :twisted:

Purtroppo sono al Poli… sessione d’esami…
Per chi volesse provare ad andare in aeroporto do qualche info che magari potrebbe essere utile, guardando l’orario non ci sono voli diretti che arrivano dagli USA per cui ci sono due possibilità:

  1. Arrivano con un volo di linea che ha fatto scalo da qualche parte, nel pomeriggio ci sono voli in arrivo da Roma, Francoforte, Monaco o Londra, anche se l’idea mi sembra un po’ improbabile.
  2. Oppure arrivano con un volo privato business non schedulato.

Nel caso fosse l’ipotesi 1, per andarli almeno a vedere sicuramente al terminal arrivi ci si potrà arrivare quindi è abbastanza facile.
Per l’ipotesi 2, i voli business arrivano alla palazzina dell’aviazione generale (i passeggeri, i velivoli sono in due possibili piazzali), dove c’è il banco check-in/dogana per i voli internazionali e sicuramente passano di lì.
Entrare nella palazzina sarà difficile se non impossibile perchè già normalmente è presidiata ed è comunque piccola, fino al parcheggio antistante però si potrà arrivare essendo passaggio pubblico e sicuramente passeranno di lì.

Se c’è qualcuno (Paolo?) che potesse rintracciare quale delle due possibilità è quella reale per chi volesse combinare qualche cosa potrei fornire informazioni più dettagliate e qualche consiglio per arrivare…

e pure io sono in piena sessione esami però posso staccare per andare a vedere l’equipaggio!! se davvero qualcuno può avere questa informazione su come e quando arrivano bhè penso proprio che un saltino vado a farlo…al più mi potete contattare via PM…fatemi sapere ragazzi mi raccomando!!

e in c…o alla balena per tutti quanti devono dare esami a sto giro!!

Ok quando qualcuno saprà con quale mezzo i nostri eroi arriveranno in quel di Caselle rimango disponibile per ulteriori info per accedere alla zona e dare qualche dritta, anche per PM :wink:

appena sai qualcosa mi fai sapere Albyz? ho la macchina per cui uno strappo posso dartelo volentieri…magari sentiamo via PM…

Dolore mi sembra un termine eccessivo (non so l’Amoroso ma questo vale per noi), ma disappunto si… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Credo che si stia ancora asciugando le lacrime … purtroppo non poteva strapparsi i capelli … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vale anche per me.

Paolo Amoroso

Come al solito io sbaglio a scrivere. Chiedo scusa: dolore o tra “” oppure disappunto.

Chiedo ancora scusa a tutti gli interessati.

Paolo D’Angelo

Da “La Stampa” di oggi lunedì.
Mezza pagina di pubblicità a pag.11 in basso.
“L’uomo delle stelle”
Incontro con l’astronauta Paolo Nespoli.
Lunedì 14 gennaio ore 21 presso l’Unione Industriale di Via Fanti 17.

Ingresso libero.

MA DOVE?in che città??sapete a Roma che fanno?

Leggi il primo post :wink:

Ovviamente a Torino, capitale automobilistica, calcistica ed astronautica d’Italia! :bi:

Qui a Pisa, per la segreteria del Sindaco (contattata dal sottoscritto stamani), l’incontro in municipio con gli astronauti “sarà PRIVATO E NON PUBBLICO” :incazzato: I quotidiani e le emittenti locali cadono dalle nuvole (anzi direttamente dalla ISS!). Sto provando comunque ad avere informazioni attraverso altri canali non ufficiali, ma mi pare (come al solito) che la visita non interessi a nessuno ](*,)

…e culturale e sportiva e del cinema e del libro e aeronautica e cioccolatiera… ri- :bi:

spero di non aver dimenticato nulla… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Credo che la comunità di forumisti più folta sia proprio di Torino :smiley: