Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Pare che Riscosmos abbia chiesto alla Cina di aumentare l’inclinazione della nuova stazione così da avere la possibilità di raggiungerla se si volesse, ma la Cina ha rifiutato.

Un segno che anche se i Russi vogliono agganciarsi alla Cina per essere alla pari in un programma internazionale (a differenza del Gateway lunare) la Cina potrebbe comunque voler prevalere…

2 Mi Piace

Non vorrei essere preso per antipatico, ma “according to my sources” a manco mezza giornata dal lancio, mi lascia un attimo dubbioso.

3 Mi Piace

Anatoly ha un track record non indifferente e a quanto ne so è molto affidabile per quanto riguarda il programma spaziale russo.

Poi ovviamente si tratta di notizie non ufficiali.

1 Mi Piace

Stavo guardando la live avvenuta sul canale cinese in lingua inglese CGTN, e devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso di sentire alcune personalità del programma spaziale cinese parlare apertamente di SpaceX quando una giornalista ha chiesto se in futuro vi saranno anche missili riusabili.

Comunque gli interni della stazione sono davvero fighi e molto “futuristici” … notevole la differenza con il casino della ISS (che però ha 21 anni di ospiti alle spalle).

Da 0:35 a 0:55 la ciccia

4 Mi Piace

A me fa impressione come switcha da un accento british a come pronucia “tianhe”

non riuscirò mai a pronunciarlo :dizzy_face:

7 Mi Piace

Proprio oggi è uscito un video su questo argomento della propulsione elettrica :slight_smile:
A detta di Zhou Jianping si risparmia di un fattore 5 sulla massa del carburante.

video in cinese ma con i sottotitoli in inglese.

Non trovo più la fonte, a memoria mi pare sia compatibile con la Sojuz russa, ma è un retaggio della Shenzhou, non penso ci sia nulla di intenzionale.

Hanno varie porte di docking, due di queste sono predisposte per l’attracco automatico, le altre tre per l’attracco col braccio meccanico, ma non ho capito bene se da acchiappare al volo come per la ISS o semplicemente da spostare da una parte all’altra.

Per esempio, quando arriveranno i nuovi moduli, Mengtian e Wentian, attraccheranno in modo automatico nella porta frontale e poi verranno presi dal braccio meccanico e redockati nella porta laterale.

Questa ripresa è stata effettuata al museo dove è esposta una simil ripreduzione di Tianhe, a vedere l’abbigliamento della giornalista sembra fatto lo stesso giorno di questo servizio di un’ora:

4 Mi Piace

Anche l’interno di Destiny mentre era pronto per il lancio aveva linee molto pulite (foto da spaceflightnow.com), anche se mai quanto quelle di un mockup.

immagine

3 Mi Piace

Così pulite da farmi pensare che i muduli vadano su con i rack vuoti seppur chiusi, è stato così per tutti i moduli?

I moduli dedicati agli esperimenti saranno principalmente Wentian e Mengtian. Tianhe è dedicato al controllo d’assetto e ai sistemi vitali. Durante il primo anno, inoltre, si svolgeranno principalmente test funzionali della stazione spaziale, gli esperimenti scientifici partiranno in maniera regolare da ottobre 2022. Non so dirti se nel frattempo si farà un poì di scienza in Tianhe, ma è anche possibile che, come dici tu, i rack siano completamente vuoti al momento.

1 Mi Piace

già, tra l’altro suona come tiənhō

E finalmente riesco a vederli anch’io grazie al video di Scott Manley:

China’s ISS Competitor Begins Construction In Orbit
11’05’’


[link al video solo la scritta blu]

1 Mi Piace

Un’immagine NASA a piena risoluzione di Destiny appena agganciato alla ISS.

9 Mi Piace

Confrontando le due immagni mi sono accorto che Tianhe è illuminata da strisce a LED

Posticce, mi pare: credo che fosse funzionale agli operai che la stavano montando o al fotgrafo se il modulo non fosse ancora alimentato

Ha lampade spente lungo tutti gli spigoli, mi pare…

1 Mi Piace

Sì molto probabile

Mi sa che abbiamo il nr. NORAD di Tian-He 1, 48275.
Heavens Above lo dà come Rocket Body, ma può essere che debbano ancora aggiornarlo.

Ho sbagliato :see_no_evil:
Dice Rocket Body perché è il core stage del LM5B.
Pardon.

2 Mi Piace

Nel frame che hai postato , sembra assai diversa dal video della TV cinese …

Fonte canale youtube CGTN


Sembra che siano ad una sorta di grande parco a tema (video, post 48° di questo tread)
Quel mokup lì chissà a quanto tempo fa risale
(Strano, non ci si vede nemmeno una bandiera rossa)

A bordo ci sarà anche una minicentrifuga per studi a gravità variabile tra zero e un g. Non so quando verrà inviato a bordo l’esperimento.

9 Mi Piace

Qualche altra immagine