Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Tianhe è il nome del primo modulo della nuova stazione spaziale, che sarà fatta da 3 moduli, Tianhe, Mengtian e Wentian. Il sito ufficiale China manned space nella sua versione in inglese la chiama semplicemente stazione spaziale (come se non ce ne fossero altre :rofl:).

Sinceramente ancora non ho capito bene che nome usare, io semplicemente la chiamo stazione spaziale cinese. Può anche essere che il nome ufficiale verrà annunciato in prossimità del completamento della costruzione.

La stampa anglosassone la può chiamare come vuole, come ha fatto per i taikonauti, un nome praticamente inventato solo in inglese. Tiangong sta prendendo piede su molti siti di news in inglese autorevoli.

5 Mi Piace

Il nome ufficiale della stazione cinese dovrebbe essere Tiangong-3 (dopo i primi due laboratori spaziali Tiangong-1 e 2)

1 Mi Piace

Hai una fonte?

1 Mi Piace

Sebbene i media locali si riferiscano spesso alla stazione spaziale cinese come “stazione spaziale Tiangong”, Tiangong-3 pare essere il nome di una missione prevista per il 2015 e successivamente cancellata.

Viene citato su Wikipedia EN, Zh e su Baidu.

https://baike.baidu.com/item/天宫三号/8823688

9 Mi Piace

Vero… ero sempre stato convinto che questa fosse Tiangong-3 e non avevo mai sentito parlare del progetto cancellato dopo la 2. Grazie della precisazione!

Ed infatti ecco la fonte ufficiale (la CNSA) che identifica la Tiangong:
http://www.cmse.gov.cn/art/2013/11/5/art_19_510.html

3 Mi Piace

letto… molto interessante, grazie!! :nerd_face::+1:

Come si inizia la giornata sulla CSS.

4 Mi Piace

ma mi domandavo…le telecamere sono accese h24?possono decidere loro se spegnerle o meno?

Alcune immagini.

7 Mi Piace

Presumo che procedano secondo gli standard della ISS e che lascino all’equipaggio la loro privacy durante le ore “off-duty”.

A breve verrà effettuata una EVA.

3 Mi Piace

Si verifica la presenza di microbi nell‘acqua.

4 Mi Piace

Immagini dall’esterno della Stazione, con il braccio robotico in movimento.

Ci si prepara per la EVA.

Ovviamente a bordo si mangia pure.

5 Mi Piace

EVA in corso!

7 Mi Piace

Video ufficiale di CCTV su youtube (cinese):

5 Mi Piace

Le tute A e C sono state autografate da Zhai Zhigang e Wang Yaping.

PhilLeafSpace/Weibo
https://m.weibo.cn/2645044133/4701028413081113

8 Mi Piace

che cosa sarebbe quel modellino che si vede sulla sx sul tavolo in studio, nel video sopra postato?a dx riconosco Tianhe+ le navette attraccate…ma l’altra?

oltretutto, attualmente sono attraccati a tianhe anche i due cargo tianzhou, giusto?i boccaporti che collegano i due moduli cargo alla stazione spaziale rimangono costantemente aperti come sulla ISS e cioè, consentono di fatto, all’equipaggio di muoversi più liberamente e con più spazio a disposizione all’interno della stazione spaziale?Se così fosse, adesso i taikonauti attualmente a bordo hanno a disposizione più spazio rispetto ai coinquilini precedenti (shenzhou 12) poichè l’ultimo dei due tianzhou attualmente attraccati è arrivato dopo il loro rientro.

Sì, dalle immagini sembrerebbe che i boccaporti dei cargo siano aperti.

Il modellino sulla sinistra penso sia la configurazione finale con i due moduli attualmente mancanti WenTian e MengTian.

1 Mi Piace

L’Eva si è conclusa alle 17.16 UTC dopo 6.5 ore di lavoro. È stato installato un adattatore ed un “suspension device” sul braccio robotico. Si tratta della prima delle tre EVA in programma per la missione Shenzhou 13. Wang Yaping è la prima donna cinese a svolgere un’EVA. Zhai Zhigang è invece alla seconda esperienza, dopo essere stato il primo astronauta cinese a compiere un’Eva assieme a Liu BoMing nel 2008 durante la missione Shenzhou 7.

Fonte: CMS/WeChat

10 Mi Piace