Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Mi sembra di capire che ci sia un legame anche affettivo con Baikonur :smiling_face_with_three_hearts: quasi che non si possa lanciare missiono con equipaggio da un altra parte perchè Baikonur è da sempre lo spazioporto per antonomasia e quindi tradizione vuole e vorrà sempre così…ma è una mia liberissima e romantica interpretazione questa :blush:

L’attracco della Shenzhou 12.

L’ingresso nella CSS del primo equipaggio.

7 Mi Piace

Attivato il Wi-Fi a bordo della CSS.

5 Mi Piace

Che ci possa essere un italiano a bordo già dall’anno prossimo? :thinking:

4 Mi Piace

Che attendibilità ha questa fonte?

L’unico astronauta Francese attivo è Thomas, che rientra a terra a Novembre 2021. Mi sembra strano che stia studiando il cinese mentre è sulla ISS e che torni nello spazio l’anno prossimo…

La notizia è molto strana effettivamente, l’ho riportata solo perché lei è una dipendente di CNSA.
Dubito fortemente, ma vedremo. Magari la data suggerita è troppo prematura.

5 Mi Piace

Non ci sono altre immagini della vita a bordo della CSS? Grazie.

Concordo, ma ricordo anche come la Cristoforetti abbia speso parecchio tempo ad imparare il cinese…Hai visto mai? :grin:

1 Mi Piace

Nel 2022 Samantha ha già un altro impegno.

2 Mi Piace

Giusto per chiarire, io credo che l’intenzione di cooperare ci sia da entrambe le parti, e credo che prima o poi qualcosa succederà.

Però direi che siamo ancora piuttosto lontani dall’avere un astronauta ESA sulla CSS, cosa che oltre a richiedere un bel po’ di training, richiederebbe anche un complemento di svariati esperimenti Europei da far fare a quell’astrronauta (non è che ESA abbia soldi da buttare, se paga per mandare su qualcuno, vuole anche avere un ritorno scientifico).

Per me un altro esempio di cooperazione, un po’ più “facile” e più plausibile nel futuro prossimo come primo passo, potrebbe essere di lanciare sulla CSS degli esperimenti Europei.

Magari si comincia con uno o due esperimenti, si vede come vanno, si inizia a prendere dimestichezza con il modo di lavorare cinese, si iniziano a creare i legami lavorativi, etc… E se va tutto bene si aumenta il numero di esperimenti e magari a quel punto si aggiunge anche un astronauta.

8 Mi Piace

Questo è già certo, anzi gli esperimenti sono già stati selezionati, sono 9 in totale gli esperimenti internazionali, e di questi 9 a 5 partecipano nazioni europee.
https://twitter.com/AJ_FI/status/1138806626369069056

5 Mi Piace

Non voglio fare l’avvocato del diavolo, ma ancora oggi le agenzie spaziali nazionali fanno un sacco di esperimenti sulla ISS in collaborazione con NASA o con RSA, senza passare da ESA. Dire che La Sapienza è coinvolta in un esperimento non significa che quell’esperimento sarà coordinato da ESA.

Sinceramente non so a che punto sia ESA in tutto questo (so che c’è qualcosa, ma non so quanto concreto), sarei contento di vedere che quegli esperimenti sono on-track e sotto il coordinamento di ESA :slight_smile:

1 Mi Piace

Scusa, ma non ho capito che intendi. NASA, RSA e ESA forniscono l’infrastruttura e il mantenimento dell’ambiente di laboratorio (ISS), i centri di ricerca si occupano degli esperimenti scientifici.
Cosa intendi per esperimento coordinato da ESA sulla ISS (e quindi una cosa ti aspetti in futuro di simile sulla CSS)?

Tutto ciò che riguarda l’integrazione dell’esperimento nel veicolo, nella schedule e nei processi operativi della stazione, e poi la pianificazione in una missione e le operazioni.

Un esperimento dopo che viene accettato deve essere trasformato in un hardware e software operabili, poi ci vuole l’approvazione della safety, l’approvazione della sicurezza, etc.

Dopodiché, una volta che si decide in quale missione deve volare l’esperimento e si sa quali astronauti lo opereranno, ci vuole il consenso medico se è un esperimento di fisiologia, il training degli astronauti, le procedure per le operazioni degli astronauti e quelle per le operazioni da terra, la quantità di crew time che serve, etc.

Poi bisogna trovargli uno slot nel planning, decidere con quale veicolo l’hw va su e giù (e fare tutto il coordinamento e le certificazioni che ne conseguono), certificare la readiness per le operazioni, analizzare se l’esperimento si integra nella pianificazione delle risorse (power, thermal, etc), e via dicendo.

E una volta che si è in operazioni, bisogna finalizzare il planning, seguire le operazioni e risolvere le anomalie, se ce ne sono, e processare i risultati.

Tutto questo lavoro di integrazione e di Mission Management lo deve fare ESA, se l’esperimento è sotto la sua responsabilità, o NASA, se le agenzie nazionali fanno gli esperimenti direttamente con loro senza passare da ESA.

5 Mi Piace

Scusa, ma l’ESA in questo caso coordina quando fanno esperimenti nei loro spazi o con i loro astronauti.
Se si tratta della stazione cinese con gli astronauti cinesi, quale intervento dell’ESA intendi nei passi che hai elencato?

No, non è così; ESA si occupa dell’integrazione di tutti gli esperimenti di ESA, anche fuori da Columbus.

Se ESA finanzia un esperimento, alloca tutta una serie di persone all’integrazione di quell’esperimento, perché il PI (lo scienziato) non ha idea di queste cose.

Per esempio ci sono esperimenti di ESA che avvengono nello USLAB, e anche quelli sono coordinati da ESA. ESA in quel caso si occupa dell’integrazione con NASA.

Se ci saranno esperimenti ESA sulla CSS, ci sarà un bel po’ di gente di ESA che dovrà occuparsi dell’integrazione di questi esperimenti nella CSS, secondo quello che ho descritto sopra.

6 Mi Piace

Servizio di CGTN con riprese a bordo della CSS.

5 Mi Piace

Il presidente cinese Jinping parla all’equipaggio.

3 Mi Piace

Quanto è pulita e ordinata, sembra finta :rofl:

Scherzi a parte, la differenza con la ISS è enorme. Sulla ISS il problema dello stowage è diventato molto serio, da quando è finita la fase di assemblaggio ed è iniziata quella di utilization.

Edit: al minuto 36 fanno vedere altre riprese in un altro modulo, e lì si vede che ci sono un sacco di borse e cavi. Mi fa stare meglio, dimostra che è un posto dove si lavora veramente :slight_smile:

3 Mi Piace

Di immagini e video ce ne sono, vanno cercati però su posti diversi a cui siamo abituati. La TV nazionale spesso manda qualcosa, anche online.
Questo è un video di quando si preparano per andare a dormire, ad esempio:

5 Mi Piace