CSS - Stazione Spaziale Cinese (Tianhe)

Bellissimi questi scatti :star_struck:

Che la stazione è “nuova di pacca” si percepisce subito.

15 Mi Piace

Liu Boming alle prese con la scrittura.

3 Mi Piace

Altri video che mostrano la vita a bordo.

Zona notte.

Zona frigo.

Riciclo dell’acqua.

6 Mi Piace

Un thread molto interessante con varie ipotesi riguardo i possibili sviluppi della stazione cinese ed alcune comparative tra ISS/CSS.

6 Mi Piace

La CSS presentata ad alcuni studenti di Hong Kong.

2 Mi Piace

Qui si parla di una specie di interfono per quando verranno aggiunti gli altri moduli della stazione, al momento non è necessario, se due astronauti sono lontani basta gridare più forte.

6 Mi Piace

La terza foto è un ATU della ISS. Quello della CSS non si vede bene, ma la didascalia dice Audio Terminal Unit. Forse li hanno comprati dai russi?

Per la ISS non serve solo per parlare tra un modulo e l’altro, ma anche per parlare con terra e per far suonare gli allarmi di bordo.

Edit: traducendo con Google dice proprio che ha la stessa funzione degli ATU della ISS

7 Mi Piace

La prima expedition potrebbe terminare già la settimana prossima:

Se esplorate il twit, ci sono tantissimi dettagli sui motori della stazione.

3 Mi Piace

E se tutto fila liscio questo mese è previsto il lancio di Tianzhou 3, mentre a ottobre quello di Shenzhou 13.

Dati trovati su questa pagina Wikipedia.

3 Mi Piace

Sembra che (forse) presto avremo una diretta 24 ore su 24 dalla stazione:

7 Mi Piace

Il programma della stazione a breve termine prevede, secondo una slide pubblicata qualche mese fa:

1. Rientro di Shenzhou-12
  2. Redocking di Tianzhou-2
  3. Lancio di Tianzhou-3
  4. Lancio di Shenzhou-13
  5. Rientro di Tianzhou-2
6 Mi Piace

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Stazione spaziale chilometrica cinese

Il redocking di Tianzhou-2 è stato eseguito un data odierna.

8 Mi Piace

18 Settembre 2021 … attivata questa nuova rubrica di monitoraggio dei parametri orbitali di Tiangong-3

2 Mi Piace