CTV (ESA)

Con l’inizio del programma di collaborazione, alla stazione spaziale, ogni nazione partecipante presentò dei progetti per la propria partecipazione sia in collaborazione, sia per conto proprio, atte ad avere un accesso anche indipendente a tutto il sistema.
Come è ben risaputo l’ESA propose alcuni progetti atti a garantire una sua collaborazione e la possibilità di fornire sostegni, sia materiali che umani, alla Stazione Spaziale.
Alcuni di questi , ormai in fase di ultimazione, vedranno presto il loro battesimo allo spazio, altri purtroppo non vedranno mai la luce causa i soliti tagli di bilancio.
Uno fra questi è , purtroppo, il famoso CTV proposto dall’ESA in sostituzione dell’HERMES.
Questa capsula biconica avrebbe avuto il compito di portare in orbita, in modo autonomo, degli astronauti Europei rendendoli indipendenti dalla NASA.
Era stata studiata per un numero massimo di 5 astronauti (spazionauti) e sarebbe stata lanciata con un vettore ARIANE 5.
Da una fase di studio iniziale, erano previsti circa 2 lanci all’anno e il suo riutilizzo.
Riguardo a questo interessantissimo programma, io ho a mia disposizione pochissime informazioni e illustrazioni.
In merito, vi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha altro a riguardo!

Premesso che a mio parere dato il proprio, limitato budget l’ESA ha fatto stra-bene a non intraprendere un progetto del genere, devo avere dell’altro materiale. Quando ho un po’ di tempo lo cerco