Curiosità riguardo il dock

Non picchiatemi :facepunch:, sono novizio, ho cercato a lungo ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo questa mia curiosità (scaturita anche dal simulatore Orbiter). Una volta decollati dalla luna il LM entrava in orbita fino ad allinearsi con il CM (se non erro); a questo punto, fisicamente, chi effettuava la manovra di docking? A sentire nel film “Apollo 13” Mattingly non poteva volare perchè poteva ammalarsi proprio quando il LM rientrava, e quindi il dock lo doveva fare lui; questa è sceneggiatura da film oppure mi confermate questo?

La procedura normale era effettivamente quella: il CM ha il ruolo attivo, ed il LM fa da bersaglio passivo. Ma comunque era previsto un piano B, in cui i ruoli erano invertiti. Credo quindi che in una situazione di emergenza comandante e pilota del LM potevano fare la manovra di aggancio, ma che comunque si preferiva far lavorare il pilota del modulo di comando perché era quello meno affaticato al momento.

La seconda procedura segnalata da Gwilbor era poi molto più difficile in quanto il target di repere era situato solo sul LM, per cui il comandante del CM doveva comunque guidare i compagni per l’attracco.