Curiosità su soyuz

Qualcuno sicuramente mi saprà rispondere .
Come accedono al modulo di comando i tre componenti dell’ equipaggio prima del lancio visto che l’ intera soyuz è praticamente incapsulata .
Grazie

C’è un apertura (portello) nel fairing, in corrispondenza del portello di accesso del modulo orbitale della Soyuz, come puoi vedere dalle foto in questo topic.http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15062.msg166442#msg166442

Da un portello?

Il teletrasporto non funziona ancora…

Ieri su nasatv si vedeva come entravano… E davvero un portello molto piccolo su di un fianco, ma non ho notato se era nel command module o nel service module…

Ciao

Raffaele

Grazie per la celere risposta.
Ieri ho visto anch’io nasaTV e mi sembrava che entrassero dal modulo di servizio ( quello che si distrugge al rientro) in quanto pareva che poi “scendessero” nel modulo di comando, comunque vedendo la foto ora mi è tutto più chiaro.
Mauro

Confermo che l’ingresso nella Soyuz avviene attraverso l’Orbital Module (BO).

…visto che ci sono approfitto ancora delle vs. conoscenze in materia : ho visto alcuni minuti fa sul sito NASA la foto della soyuz sul suo mezzo di trasporto verso la rampa di lancio e mi chiedevo a cosa servano quelle 4 specie di pedane ripiegate verso l’alto ( a circa metà della sezione bianca per intenderci ).
Ringrazio in anticipo

In caso di emergenza (accensione del sistema di fuga) si comportano come delle pinne stabilizzatrici del complesso capsula+fairing.

Schema chiarificatore: http://i88.photobucket.com/albums/k166/suzymchale/mars-center/soyuz-abort.gif

Grazie mille Quasar