Curiosità sullo Space Shuttle

Si però neanche nel pezzo che hai inserito tu viene specificato se il rollio è provocato dagli elevoni o dai SRB... Io sono ancora dubbioso... :smiley: (anche se continuo a propendere per gli elevoni... in barba a Peppe... che me lo perdonerà... :grinning: :wink: )

E’ vero, sto ancora cercando.
Però c’è scritto chiaramente che gli SRB contribuiscono al pitch graduale e dubito (ma è un’opinione personale, potrei tranquillamente sbagliarmi…) che una spinta così brutale e “grezza” come quella degli SRB possa essere vettorata a sufficienza per far compiere un movimento così preciso ed “asimmetrico” come quello del roll program.
Esclusi anche gli SSME, che sono troppo vicini all’asse di rollio per poter efficaciemente contribuire alla manovra, non restano che gli elevoni.
Questo IMHO !

In giro si trova solo quel paginone già postato, copiato e incollato in 2000 siti diversi…

Se stasera trovo 1 secondo, provo a vedere sulla “bibbia” di Jenkins se trovo qualche dettaglio in favore dell’una e dell’altra tesi.

In effetti, nemmeno io, sono riuscito a vedere gli OMS in funzione… sicuro che siano visibili in quel filmato??? Ti ringrazio se inserisci il LINK di cui parlavi…

Ecco qui lo snapshot…
Si tratta di quel lieve bagliore sulla coda dello shuttle.

Ciao a tutti,
qui, nella sezione ascent phase, si parla di azione degli SSME e degli SRBs:
http://klabs.org/DEI/Processor/shuttle/sp-504/section_4/section_4_02_avionics_system_functions.htm

Comunque nel primo link che avevo dato ci sono tutti i dati (https://spaceflight.nasa.gov/shuttle/reference/shutref/events/1stage/)

  • Questione elevoni che si muovono: A special schedule of elevon position with respect to velocity is followed to protect the wings from excessive loads and to hold the body flap and rudder/speed brake in place. The surface position indicator displays the position of the aerosurfaces.

  • Questione roll program: Thrust vector control is the hub of flight control. In the ascent phase, the four ascent thrust vector control drivers respond to commands from the guidance system. Thus the TVC commands from guidance are transmitted to the ATVC drivers, which transmit electrical signals proportional to the commands to the servoactuators on each main engine and solid rocket booster.

-qui: The SRB processor of the DAP accomplishes the same functions as the MPS, except that it is referred to as rock and tilt instead of pitch and yaw.

  • e anche qui: The SRB pitch and yaw rate gyros are used exclusively during first-stage ascent, and control is switched to the orbiter rate gyros when the SRBs are commanded to null in preparation for separation. Pitch and yaw axes and a combination of rate, attitude and acceleration signals are blended to effect a common signal to the main engines and the TVC for both SRBs. In the roll axis, rate and attitude are summed to provide a common signal to both the main engines’ and SRBs’ TVC.

Da quest’ultima si evince anche che, se i giroscopi degli SRB sono utilizzati per il pitch e il yaw, comandino anche gli attuatori sugli ugelli dei due SRB.

Ciao ciao,
Star

Se riesci a recuperare da qualcuno gli avvicinamenti alla ISS delle ultime missioni si vedono molte volte gli “sbuffi” in questione, sul filmato degli Highlights del giorno 3 della 115 che era stato mandato in onda dalla NASA si vedevano chiaramente in avvicinamento sia dalla ISS si dall’interno dello Shuttle… prova a scartabellare un po’ nel web, se non trovi niente quando ho 10min (weekend) ti faccio un riassuntino del video.

- Questione elevoni che si muovono: A special schedule of elevon position with respect to velocity is followed to protect the wings from excessive loads and to hold the body flap and rudder/speed brake in place. The surface position indicator displays the position of the aerosurfaces.

Si avevo letto ma, a parte che cominciano a muoversi prima dei 90sec che erano indicati in quel testo, (se guardi già a 50sec cominciano ad essere usati per controllare il pitch) la parte che intendevo era quella immediatamente successiva alla partenza, che comunque riguardandola meglio, il movimento sembra forse troppo piccolo per generare rollio, confrontandolo con quello che viene utilizzato più avanti nella fase di salita… forse su questo posso avere dei dubbi…

- Questione roll program: Thrust vector control is the hub of flight control. In the ascent phase, the four ascent thrust vector control drivers respond to commands from the guidance system. Thus the TVC commands from guidance are transmitted to the ATVC drivers, which transmit electrical signals proportional to the commands to the servoactuators on each main engine and solid rocket booster.

-qui: The SRB processor of the DAP accomplishes the same functions as the MPS, except that it is referred to as rock and tilt instead of pitch and yaw.

  • e anche qui: The SRB pitch and yaw rate gyros are used exclusively during first-stage ascent, and control is switched to the orbiter rate gyros when the SRBs are commanded to null in preparation for separation. Pitch and yaw axes and a combination of rate, attitude and acceleration signals are blended to effect a common signal to the main engines and the TVC for both SRBs. In the roll axis, rate and attitude are summed to provide a common signal to both the main engines’ and SRBs’ TVC.

Da quest’ultima si evince anche che, se i giroscopi degli SRB sono utilizzati per il pitch e il yaw, comandino anche gli attuatori sugli ugelli dei due SRB.

Si, che comandino gli attuatori non c’è dubbio, ma una cosa è controllare la traiettoria e un’altra è la manovra in questione che richiede una certa rapidità e precisione, e nel testo che hai messo non c’è nessun riferimento a questo, si parla solo di controllo di rollio e beccheggio durante la salita…
Poi magari hai ragione tu ma non c’è scritto da nessuna parte però… :smiley:

Si, che comandino gli attuatori non c'è dubbio, ma una cosa è controllare la traiettoria e un'altra è la manovra in questione che richiede una certa rapidità e precisione, e nel testo che hai messo non c'è nessun riferimento a questo, si parla solo di controllo di rollio e beccheggio durante la salita... Poi magari hai ragione tu ma non c'è scritto da nessuna parte però... :smiley:

Esatto, è la stessa cosa che intendo io: come viene comandato il rapido movimento in corrispondenza della chiamata roll program ?

Ho trovato qualcosa qua:

http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/shuttlemissions/sts115/launch/qa-leinbach_prt.htm

So, after lift off we have to roll to achieve that heading as the orbiter continues through ascent. It's achieved by gimbling the main engines itself – the three SSME – the main engines – and also by gimbling the two solid rocket booster nozzles to achieve that roll profile.

Quindi sembra che la manovra venga effettuata grazie all’azione combinata degli SSME e degli ugelli SRB. E se lo dice Mike Leinbach… :smiley:

Ho trovato qualcosa qua:

http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/shuttlemissions/sts115/launch/qa-leinbach_prt.htm

So, after lift off we have to roll to achieve that heading as the orbiter continues through ascent. It's achieved by gimbling the main engines itself – the three SSME – the main engines – and also by gimbling the two solid rocket booster nozzles to achieve that roll profile.

Quindi sembra che la manovra venga effettuata grazie all’azione combinata degli SSME e degli ugelli SRB. E se lo dice Mike Leinbach… :smiley:

Ok, questa sembra la “smoking gun” !
Neanche sullo Jenkins ho trovato nulla che dica il contrario, evidentemente mi sbagliavo.
Che ne dici albyz ?

Concordo. Mi pare una cosiddetta “interpretazione autentica”. Io ero convinto che venissero utilizzate le superfici di controllo dell’orbiter, quindi mi accodo a coloro che si cospargono il capo di cenere… :smiley:

Ok, questa sembra la "smoking gun" ! Neanche sullo Jenkins ho trovato nulla che dica il contrario, evidentemente mi sbagliavo. Che ne dici albyz ?

Beh penso non ci siano più dubbi. :smiley:

Belle ste domande che ogni tanto qualcuno tira fuori e che sembrano banali e poi ci si sta 3 pagine e 4 giorni a ravanare in giro per trovare una risposta… :smiley: :wink:

Ok, questa sembra la "smoking gun" ! Neanche sullo Jenkins ho trovato nulla che dica il contrario, evidentemente mi sbagliavo. Che ne dici albyz ?

Beh penso non ci siano più dubbi. :smiley:

Belle ste domande che ogni tanto qualcuno tira fuori e che sembrano banali e poi ci si sta 3 pagine e 4 giorni a ravanare in giro per trovare una risposta… :smiley: :wink:

Già…!
Per cercare una cosa di cui non sei sicuro, ne trovi altre 10 che proprio non sapevi !

- esistono dei filmati in cui si vedono gli OMS accesi? Che autonomia hanno? Si son mai registrati inconvenienti?

Si ma non vengono accesi di continuo vengono utlizzati a “colpetti” per brevi manovre, mi sembra ci siano dei video durante le ultime due missioni in cui si vedono bene, soprattutto se sono in notturna.

Già nelle missioni Apollo, se ricordo bene, si vedevano dei filmati in cui si evidenziava che i razzi di manovra vengono utilizzati per brevi periodi e, appunto, in fase di manovra di precisione.

- gli SSME si son sempre accesi a T-6,6? Guardanto dei filmati ho come l'impressione che nelle prime missioni si accendessero un paio di secondi più tardi...

Uhmm non ti saprei rispondere… ma mi pare che il tempo sia sempre quello.

Posso confermarti che per quanto ne so il momento di accensione degli SSME e’ “sempre” a T-6,6" dal lancio.

Io avrei una domanda un po’ da ignorante da fare…
Lo shuttle può portare fino a 7 astronauti, giusto? Ma in cabina di pilotaggio, ho visto che ci sono 4 - 5 posti massimo. Che ne è degli altri astronauti? Dove prendono posto? Scusate la domanda da ignorantone… :frowning:

Io avrei una domanda un po' da ignorante da fare... Lo shuttle può portare fino a 7 astronauti, giusto? Ma in cabina di pilotaggio, ho visto che ci sono 4 - 5 posti massimo. Che ne è degli altri astronauti? Dove prendono posto? Scusate la domanda da ignorantone... :(

Innanzitutto non devi scusarti ogni domanda, di questo tipo s’intende, è lecita.

Lo Shuttle è in grado di portare fino ad 8 astronauti così divisi:

  1. Da 2 a 4 nel “Flight Deck” ovvero nella cabina di pilotaggio.
  2. gli altri nel “Middeck” ovvero il ponte inferiore, quello da dove entrano gli astronauti prima del lancio.

In teoria ne può portare fino a 8 ma solitamente soprattutto nelle ultime missioni si viaggia i 6 o 7.
La disposizione varia da missione a missione solitamente 4 sopra e 3 sotto (lo Shuttle ha due ponti).
Se giri un po’ per il forum ci sono molte immagini a riguardo oppure il manualone in sezione download.

grazie. cercherò le immagini del ponte inferiore, non sono mai riuscito a vederle!

Viste…poveretti, tutto il tempo a fissare una parete, soli soletti, isolati dagli altri :frowning: :frowning: