Cygnus CRS-9 (OA9)

Grazie Rob. In effetti attendo info più precise. Danno sempre molta importanza allo sgancio dal braccio robotico (a ragione, ci mancherebbe!) ma non si filano quasi mai lo sgancio dal boccaporto. :rage:

Rob, perdona, ma forse è meglio dire che è stata la prima volta in cui un veicolo commerciale ha fatto il reboost dell’ISS?

Tutti questi primati stanno mandando a massa il mio povero mononeurone… :skull: :dizzy_face: :blush:

Forse si può anche dire che è stata la prima volta in cui un veicolo americano che non sia lo Shuttle, ha effettuato il reboost dell’ISS?

Sono completamente digiuno di fisica, la spinta viene applicata parallelamente alla direzione di volo o puntando i motori verso terra?

Parallelamente alla direzione di volo, per alzarti devi spingere, aumentare la tua velocità, e l’orbita di equilibrio sarà quella più alta.

Grazie

Non perdiamoci l’articolo sul reboost: https://www.astronautinews.it/2018/07/22/cygnus-lascia-liss-dopo-uno-storico-reboost/

Non solo è meglio, ma è corretto, mentre quello che ho scritto io sopra è proprio sbagliato, nel senso che (ESA mi perdoni! :blush:) mi ero provvisoriamente dimenticato dell’esistenza dell’ATV o, meglio, del fatto che - com’è giustamente scritto nell’articolo - anch’esso veniva utilizzato per il reboost.

Per concludere il parziale OT, l’ultimo intervento dell’ATV per variare l’altezza dell’orbita della ISS risale al 28 gennaio del 2015 (l’ATV-5 avrebbe lasciato la stazione il 15 febbraio seguente). Ho impiegato un sacco di tempo a trovare questa notizia, soprattutto perché non si è trattato reboost ma di un deboost che ha ridotto l’altezza media dell’orbita di 1,2 km. Eppure non bisognava cercare lontano, ne parlava anche AstronautiNEWS nel Diario di Samantha Cristoforetti, che fu testimone dell’evento:

Gli interventi dell’ATV-5 (che durante la sua missione, iniziata il 12 agosto 2014, ha fatto anche dei reboost) si vedono bene in questo grafico:

Quindi, per concludere la rettifica della precedente affermazione: Cygnus CRS-9 è stato il primo veicolo non russo a modificare la quota della ISS dal 28 gennaio 2015. :smile:

Tornando in topic, ecco il grafico più recente (attenzione, la scala non è la stessa del precedente), in cui si possono ben riconoscere gli interventi di Cygnus, in luglio, e quelli, ben più consistenti delle Progress. L’ultimo risale al 24 giugno ed è quello che preparava la strada al redenzvous in due orbite della Progress MS-09.

Probabilmente lo sapete già, ma io l’ho scoperto oggi: i grafici in questione vengono da qui: https://www.heavens-above.com/IssHeight.aspx

La Cygnus è rientrata ieri in atmosfera.