Da dove furono fatte le riprese all'esterno del lem alla fine dell'apollo XI

Ragazzi ho un dubbio al quale non riesco a dare spiegazione.
Non avendo nulla da fare mi sono rimesso a leggere (per la centimillionesima volta :stuck_out_tongue_winking_eye: ) le faq che attivissimo ha pubblicato sul blog dedicato ai complotti lunari.

Ebbene grazie a questo articolo si riesce a vedere un bellissimo filmato, ossia buzz e neil che una volta ritornati dentro il lem buttano fuori i plss ed altro carico inutile prima di ripartire alla volta del randez-vous con il CSM.

Però ho un dubbio, come è stato possibile effettuare quelle riprese dall’esterno visto che, da quanto ricordo, le videocamera per le riprese durante le eva era tenuta a mano da neil, e come sappiamo, non vi era ancora nessun lunar rover?
:astonished:

La telecamera aveva anche un bastone (come la bandiera) e fu piantata al suolo dagli astronauti a metà circa dell’EVA. Pensa tanto per capirsi alla famosa foto di Buzz Aldrin, quella del "turista spaziale, o la foto del saluto alla bandiera: come avrebbe potuto farle se teneva la telecamera? Sì forse ci sarebbe riuscito, ma sai che impedimenti.
Tanto per parlare di una missione a me “cara” :stuck_out_tongue_winking_eye: anche in Apollo 12 la telecamera era montata su un bastone, e da lì avrebbe dovuto funzionare, salvo poi essere puntata verso il sole da Alan Bean cosa che bruciò i sensori. :facepunch:

Alan Bean commise un errore estremamente grossolano, come si dice, anzi si diceva fino all’avvento dei CCD nelle riprese televisive, “forò il tubo”. In pratica rovinò, puntando verso il sole, in maniera irreparabile lo strato di materiale fotosensibile presente sul tubo elettronico di ripresa.
Grossolano perchè la prima cosa che veniva spiegata ad un cameraman era appunto di non puntare direttamente la camera verso una forte fonte luminosa. Beh, l’emozione fa brutti scherzi. E comunque successe anche ad un mio ex collega una ventina di anni fa… Fu immancabilmente cazziato, anche perchè aveva reso praticamente inservibile 15 milioni di telecamera. Ci volle circa un mese, puntandola su un pannello bianco con un faretto da 2000 watt per renderla nuovamente operativa. Il pover Bean, una volta fatto il danno, ovviamente, non potè rimediare.

:smiley: Ci provò, dandoci un paio di martellate, ma non servì a molto … :stuck_out_tongue_winking_eye:

:ok_hand:
certamente non ebbe nè il tempo nè la possibilità di tentare una soluzione, per quanto “artigianale”, come quella che si inventò il mio capo…
Beh, dai, diamogli atto che almeno ci provò, a suon di martellate, ma ci provò. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Oddio che stupido! :flushed: mi sono messo a pensare alle soluzioni più complesse possibili senza contare che quella più semplice era anche la più probabile, il “trepiede lunare” :smiley:

Beh mi metto nei suoi panni, io avrei risposto “oh, sono un astronauta mica un cameraman!” :butt:
ahaha

come i vechhi televisori … un bel colpo e ripartivano

Non bisogna dimenticare anche che, durante la fase di discesa sul suolo lunare, gli astronauti venivano ripresi nei primi attimi della EVA; questi filmati furono possibili grazie ad un’asta che , dopo la discesa, si estendeva e metteva in posizione una telecamera per la ripresa dell’evento. Anche in questo caso viene spiegato come fu possibile riprendere gli astronauti durante la discesa dal LM.

Comunque sia, viste le recenti foto della superficie lunare fatte dalla sonda giapponese, che mostrano gli stadi inferiori dei LM, trovo inutile qualsiasi complotto o complottista che insiste. :ok_hand:

@ Alex:

http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_TV_camera

Quella la conoscevo, grazie, ma è la telecamera fissata su una specie di pannello che neil fece sporgere tirando una corda prima di scendere.

O è anche la stessa telecamera che, successivamente, fu staccata dal pannello per fissarla col “trepiede lunare”?

Esatta la seconda, e cioè la medesima telecamera tolta dal supporto del LEM e agganciata al “treppiede”, operazione eseguita sia per Apollo 11 che per quelle 4 immagini che arrivarono di Apollo 12. Su Apollo 14 se non sbaglio ci fu qualcosa di diverso, ma non saprei dirti con precisione cosa, mentre da Apollo 15 in poi la telecamera non inquadrò più la discesa dell’astronauta ma fu accesa solo dopo che il rover fu estratto e aperto.