Da NASA ed Internet Archive un archivio centralizzato multimediale

Washington - La Nasa ed Internet Archive, una biblioteca digitale senza fini di lucro di San Francisco, hanno reso disponibile giovedi’ scorso la piu’ completa raccolta di sempre della smisurata collezione di foto, filmati storici e video digitali della Nasa.

Il sito, www.nasaimages.org, combina per la prima volta ben 21 diverse raccolte di immagini della Nasa in una singola libreria on line dotata di funzioni di ricerca. Il sito sara’ raggiungibile direttamente anche dalle pagine di www.nasa.gov.

Il lancio del sito web e’ il primo passo in una serie di inizitive di collaborazione che durera’ 5 anni e che mira a rendere fruibili miloni di immagini e migliaia di ore di supporti audio e/o video. Col tempo, l’integrazione fra il sito Nasa e www.nasaimages.org diverra’ praticamente totale.

Oltre a permettere la diffusione di materiale storico inestimabile, il sito portera’ anche alla digitalizzazione e conservazione di documenti ancora non disponibili ma che saranno accessibili via internet per le future generazioni, come ha sottolineato Shana Dale, Vice Amministratore della Nasa.

Il contenuto del sito copre ogni aspetto delle attivita’ spaziali americane, dalle missioni Apollo alle immagini di Hubble agli aerei sperimentali passati e presenti.

Alla base della gestione dell’archivio troviamo il software donato da Luna Imaging Inc. di Los Angeles, mentre e’ stato fondamentale l’apporto economico della fondazione Kahle-Austin di San Francisco.

(fonte: www.nasa.gov)

Ci ho fatto subito un giro ed è fenomenale!! :clap: :clap:
Fra quanto qualcosa di simile in ESA? :thinking:

E’ Bellissimo :clap: :star_struck:

Ci faremo una bella scorpacciata di immagini e video.

Anche se ,guarda caso, sono spariti proprio i nastri originali del primo sbarco sulla luna , ma allora hanno ragione i complottisti :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Come divulgazione NASA è il massimo :clap: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mettiti comodo.

Paolo Amoroso

Fantastico!!! L’idea è ottima, finalmente si avrà (spero) un’unico punto di riferimento per tutto il contenuto multimediale NASA di ogni tempo, senza viaggi tra sezioni del nuovo sito, sezioni di siti affiliati (JPL, Goddard ecc…), ricerca su google, …

Spettacolo: ci vorrebbero mesi per sfogliarlo tutto!

:grin: :spaghetti: Piatto ricco mi ci ficco subito! :stuck_out_tongue_winking_eye:

martedì ferie chiudo l’ufficio, e grazie a questo nuovo sito ho definivamente ABBATTUTO la mia produttività :smile:

Perdonami M52 ma non ho capito la battuta, a cosa ti riferisci ?
Un saluto :wink:

Ragazzi non è fenomenale è di più!!!
Non so se avete visto quante foto ci sono, specialmente quelle introvabili dei primi anni della Nasa, anche con ottime risoluzioni!!!
Ma non esiste un tasto per scaricare tutte e foto del sito immediatamente???
mi sa che dovrò prenderemi un altro hard disk… :rage:

:blush: mi sa di no, ma sarebbe mooooooolto utile… decisamente spettacolari le immagini di HST e Spitzer, e poi le chicche che mi fanno impazzire tipo la Terra vista da marte, o le tracce dei MER viste dalle sonde in orbita marziana… :clap:

Ricordo che c’erano svariati metodi per scaricare INTERI siti, purtroppo ora non mi ricordo. Qualcuno ha una migliore conoscenza della cosa?
In ogni caso ho come l’impressione che la quantità di foto sarebbe al di sopra di qualsiasi persona “normale”…

Ci sono dei software, anche freeware. Basta inserire il link del sito e scarichi tutto l’impossibile.
Devi solo comprare un hard disk di diversi Terabyte di capacità :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque, ripeto che è una bellissima iniziativa, Evviva il digitale :smile: ne è passato di tempo dal daguerrotipo. :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ un sito veramente Enciclopedico!!

Forse l’Admin ci potrà dare qualche dritta in merito… :thinking: :grin:

Meglio di no, questi metodi possono essere controproducenti. In genere i siti scoraggiano lo scaricamento batch di grandi quantità di file per limitare il traffico e il carico sui server. Se si accorgono di queste attività possono imporre limitazioni all’uso del sito.

Paolo Amoroso

Cavoli io prima scherzavo dicendo di voler scaricare l’intero sito, non veniti a dirmi che si può fare, altrimenti cominciano a venirmi strane idee in testa… :grin: :grin:

Scarica pure, ma sta attento che dopo il primo Gb ti arrivano i Federali a casa :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho letto che tutti i computer che si collegano al sito della Nasa vengono controllati.
Perciò occhio ai documenti sensibili :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anche quelli che si collegano a ForumAstronautico.it :wink: :stuck_out_tongue_winking_eye:

E in questo caso chi arrivano a casa : Le madame o le teste di cuoio ? :smile: