Da oggi operativo Galileo, il Sistema di Posizionamento Globale Europeo

volante, terrestre o sottomarino, mi riferivo al fatto che nella cia fossero dei cretini e che qualcuno da una parte o dall’altra potesse ridere della cosa, il sequestrare/scoprire un mezzo ostile nel proprio territorio o al di fuori può far scoppiare una guerra, credo e spero che nessuno rida o prenda sotto gamba questo tipo di azioni.

Per carità: è un fatto grave, però conoscendo i cinesi saranno stati felici di mettere le mani su un pezzo di tecnologia militare americana!

Restando su Galileo, per spiegare qualcosa molto meglio di come posso fare io, Giovedì sera AstronautiCAST conterrà una intervista a Marco Falcone, Head of Galileo System Engineering ad ESA-ESTEC (Olanda)

Qualcuno ha sentito qualcosa di questo?

http://www.repubblica.it/scienze/2017/01/18/news/orologi_atomici_fuori_uso_malfunzionamento_sui_satelliti_galileo-156287931/

Edit:
Sembra confermato il problema ad alcuni orologi. In questo articolo speculano che almeno uno degli orologi sia stato fatto ripartire.

Altro articolo

I nostri insider cosa dicono?

La risposta ufficiale dell’ESA: Galileo clock anomalies under investigation.

Anche volendo, non ne so molto. Il comunicato di ESA (forse un po’ estorto dalla pubblicazione degli altri articoli) fa un punto della sitiuazione molto chiaro.
Interessante che dice che il RAFS di GIOVE-A è stato riattivato. Sarebbe interessante sapere quando. A quanto ne sapevo, GIOVE-A e GIOVE-B non sono più attivi (e non fanno parte della costellazione operativa, per cui non sono gestiti da qui).

[sub]Usual Disclaimer: my words are my own, I do not speak for the Galileo project.[/sub]

giove A e giove B li gestisco dal mio giardino assieme all’EDRS B di Buzz… :stuck_out_tongue_winking_eye:

… e li sincronizzi ogni mezzanotte con la pendola di tua nonna!

Scherzi a parte, a me pareva di ricordare che uno degli orologi fosse fatto da Selex. Forse ricordo male.

No zio ricordi bene
https://www.researchgate.net/publication/259574715_ATOMIC_CLOCKS_CONTINUOUS_DEVELOPMENT_AT_SELEX_GALILEO_FOR_NAVIGATION_SATELLITE_SYSTEMS

Ah, ecco, grazie Isa. Quindi sono proprio i maser passivi che danno la maggior parte dei problemi. Brutte bestie, i maser passivi… resta da capire perchè su Giove-B abbiano funzionato così bene. Ci ha lavorato anche gente dell’Inrim, magari provo a chiedere a qualche insider.
Non ho capito perchè tutti i paper dicono che sono della Spectracom. Credo che solo i rubidi siano svizzeri, loro hanno una bella tradizione in merito.

Si Marco ma come spieghiamo che pure quelli al rubidio danno problemi (3!)?. Un giallo.
Pensavo che quella degli orologi atomici fosse una tecnologia consolidata.
O magari sono gli americani con il D.A.R.P.A che stanno sabotando :stuck_out_tongue:

Un nuovo articolo: https://www.spaceintelreport.com/galileo-clocks
Pare che le failures possano dipendere da qualcosa esterrno agli orologi, più che agli stessi.

La foto presenta due maser a idrogeno a sinistra, con relativo tubo per tenere il vuoto, e due rubidi in primo piano. Lo strumentino sul bordo del tavolo è un magnetometro.

Nove orologi su diciotto satelliti sono TANTI…

E io pago… E io pago…

Se non sbaglio attualmente esiste il sistema americano quello russo quello europeo e ora stanno sviluppando quello cinese e quello indiano.

Gli Indiani hanno aiutato i Russi a modernizzare il GLONASS, se non ricordo male.

Ed i Giapponesi stanno rinforzando il loro sistema regionale come alternativa a tutto il resto.

e :star_struck: quel componente potevi pagarlo il giusto, anzichè essere sempre di braccino corto! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Michael, any insider info che tu possa condividere?