Da Pescara verso Marte

Il prossimo venerdì 27 febbraio, alle ore 18.00, presso un prestigioso caffè (non ricordo il nome :disappointed:…) di Corso Manthonè di Pescara, verrà presentato un libro sulle attività svolte dall’Istituto di Scienze Planetarie dell’Università “G.D’Annunzio” di Pescara.

Ospiti della serata saranno il Prof. Enrico Flamini dell’ASI ed il Prof. Gian Gabriele Ori dell’IRSPS.

Ulteriori info agli interessati appena saprò qualcosa in più al riguardo di quest’appuntamento da non perdere…

Allora, il nome del prestigioso caffè è “Caffè Letterario” e si trova in via delle Caserme in Pescara.
Verrà presentato il volume “L’Università d’Annunzio va su Marte”, raccomando a tutti gli interessati di non perdere l’appuntamento.

Io ci sarò.

Interessante peccato non potervi partecipare, sarebbe stato una bella occasione per rivedere Pescara.
Oltre che per conoscere il buon LOrlandi, s’intende…

Piuttosto Luigi potresti farci un resconto dell’incontro e, sopratutto, cosa tratta il volume.
Mi incuriosisce l’eventuale connessione tra l’Università di Pescara e la ricerca su Marte (se ho capito bene).

Ori è veramente un grande, sotto tutti i punti di vista (e tra l’altro, Peppe, stava anche lui nel giro di CAB :wink: ).
Sia lui che Flamini sono venuti in Thales la settimana scorsa, proprio per parlare di Marte.

La presentazione di Ori è veramente degna di essere vista. E’ impressionante quante informazioni riescano a tirare fuori da tutte le foto di Marte! (che a me sono sempre sembrate molto belle, ma la cui utilità scientifica fino ad oggi ignoravo…)

Conosco Flamini, naturalmente.
Purtroppo non ho avuto modo di conoscere Ori e sicuramente ricordo il suo nome in relazione alla proposta CAB.
Chissà che, se ASI permettendo, un giorno o l’altro non ci si trova a lavorare insieme… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie, archi.
Credo che, prima o poi, ci sarà l’occasione per stringerti la mano !!!
E’ soltanto questione di tempo…

Ok, archi.
Lunedì posterò qualche foto e stilerò un breve resoconto della serata.

Nella facoltà di Pescara esiste L’IRSPS o International Research School of Planetary Sciences, info di seguito:

http://irsps.sci.unich.it/

e il pianeta Marte, in particolare, è sotto investigazione da parte dei ricercatori IRSPS.

"It is a planet with geological and climatic conditions resembling those of Earth in many aspects.

Ecco spiegata la relazione che intercorre tra l’Università di Pescara ed il pianeta del Dio della guerra…

Sinceramente non sapevo di questa interessantissima istituzione, una delle poche (almeno nel nostro paese) dedicata allo studio della geologia interplanetaria.
Chissà che un giorno o l’altro non porti la famiglia a Pescara e vada a fare una visita all’IRSPS… :wink:

Attendo il tuo resoconto della serata. :smile:

ciao
volevo chiedere a LOrlandi… sono anche io di Pescara e volevo andare all’incontro…sai se per caso è necessario prenotare o avere un invito?

Ciao Luigi
salutami Enrico Flamini e digli di prendermi una copia del libro per me.
Grazie

Paolo D’Angelo

Fantastico !!!
Un utente pescarese del forum !!!

Mi hanno invitato come socio AAA alla presentazione del libro, ma non credo che necessiti alcun invito particolare per l’entrata.
Comunque, se hai problemi, puoi chiamarmi quando vuoi… io sono facilmente individuabile… pochi capelli in testa, occhiali da vista, come da seguente foto:

http://www.forumastronautico.it/index.php?action=dlattach;topic=7715.0;attach=34753;image

Sarà fatto, grandissimo Paolo !!!

Una prima immagine relativa ai relatori, da sinistra a destra: Col.Di Pinto (presidente sezione AAA di Pescara), Prof.Gian Gabriele Ori, Prof.Franco Cuccurullo, Prof.Enrico Flamini.

Grazie mille, aspettiamo il resto delle foto. :smile:

Per il momento non ci sono altre foto, ma date una piccola occhiata di seguito:

http://www.cosis.net/abstracts/EPSC2008/00389/EPSC2008-A-00389-1.pdf

Grazie alle analogie che presentano alcune morfologie dei luoghi di Marte col deserto marocchino, i ricercatori IRSPS studiano i siti di atterraggio opportuni per un eventuale sbarco umano sul pianeta rosso.

Forza Pescaraaaaaaa !!! :clap: :clap: :clap: