Spero vivamente che questo sia il posto giusto per inserire questo nuovo argomento, me ne scuso se eventualmente non avessi azzeccato.
Ieri ho avuto la fortuna di riuscire ad andare al MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA.
Ero li per vedere e fare la visita guidata sul sommergibile TOTTI; vi consiglio vivamente di fare tale visita perchè è davvero molto interessante!
Con mio grande rammarico, passando dal padiglione M dove è ubicata l’entrata e spostandomi nel padiglione F, mi sono visto abbandonato in un angolo tutto solo e malconcio, un BOOSTER a propellente solido del missile ARIANE 4.
Nell’ormai lontano 1994 avevo fatto visita in questo museo , per vedere una piccola mostra a tematica spaziale; in tale occasione avevo già visto tale Booster ma quella volta era li bello esposto a fare la sua giusta figura.
Ora che tutto è passato giace dimenticato in un angolo del cortile, vicino ad un bidone dell’immondizia.
Vi faccio questo annuncio nella speranza che tra voi ci sia qualcuno che ha le dovute conoscenze per rimediare ,nel possibile ,a tale scempio.
Vi allego qui di seguito alcune foto che sono riuscito a fare.
segue.
In effetti sembra parecchio malconcio… …molto triste come faccenda… [-X
P.S. Non è che il sommergibile sia il “TOTI”??
:incazzato: Nooo, che scempio! Se lo regalassero alla mia associazione sarei disposto persino a pagare il trasporto e il restauro di tasca mia, pur di non vederlo così. E’ una vergogna!
E si è proprio malconcio per tenerlo così tanto vale che lo cedano veramente a qualche associazione o a un altro museo che ne abbia maggiore cura!
Se lo lasciano ancora un po’ li, abbandonato in quello stato, tra poco, oltre alla spazzatura di Napoli, avremo la spazzatura spaziale di Milano :bi:
non potrebbero darlo, che ne so, al politecnico?
Ho visitato il museo per entrare nel Toti. E’ stato un anno fà, allora era presente questo pezzo? Mi ricordo proprio di non averlo visto, altrimenti avrei fatto una fotografia. Purtroppo ho paura di non averlo semplicemente notato oppure scambiato per un rifiuto ordinario ho tirato dritto .
Ho messo qualche “T” di troppo, scusate!
Dallo stato in cui si trova, penso proprio che sia li da anni!
Nel mio caso è stata una fortuna che lo abbia notato ; è successo solo perchè non sapevamo dove dirigerci per raggiungere il sommergibile e quindi ci guardavamo in giro.
Allora credo di poter darvi una risposta più che accurata avendo lavorato anni al museo.
Il pezzo in questione è un mock-up di un booster a propellente solido di Ariane 4 quindi non si tratta di un pezzo vero.
La sua presenza al Museo risale al 1992 credo (non lavoravo ancora presso il museo), quando ci fu presso il museo la mostra MondoSpazio. In realtà la mostra non aveva gran che come pezzi forti e tutti sono ancora conservati in magazzino, tra i vari cimeli inscatolati (sembra l’ultima scena dei Predatori dell’arca perduta il magazzino ve lo assicuro) ci sono dei motori di apogeo e un gran numero di bellissimi modellini.
Sinceramente non credo ci sia materiale sufficiente per fare una sezione di astronautica e soprattutto i fondi.
Ricordo infatti che benchè sia Museo “Nazionale” il museo è una fondazione privata e come tale si deve arrabattare alla ricerca di sponsor. (e vi giuro che in Italia ben poche aziende investono in cultura)…certo se qualcuno di voi ha contatti “importanti” potremmo fare da intercessione…
Vi consiglio di mandare una mail direttamente a direzione@museoscienza.it segnalando il problema e magari proponendo soluzioni…
Ci potremmo informare però! Ho giusto 1000 € da spendere …
DISGRAZIATI; questa esternazione è per la direzione del museo, non a voi ;-). M sono ora ricordato che oltre al Toti mi recai in quel luogo pure per vedere la roccia della Luna, ma la bacheca era vuota :incazzato:.
La direzione del museo deve fare i conti con i bilanci. Io sono convinto che chi si lamenta, giustamente anche, debba darsi prima di tutto da fare: donazioni, ricerca di finanziatori, o anche volontariato presso il museo, divulgazione… Ma tanto noi italiani sappiamo solo lamentarci…
M sono ora ricordato che oltre al Toti mi recai in quel luogo pure per vedere la roccia della Luna, ma la bacheca era vuota :incazzato:.
[/quote]
E’ ancora vuota, te lo posso assicurare!
Per quel che concerne la mostra citata da korolev, era proprio quella che visitai.
tra il materiale esposto c’era una sezione del modulo Columbus in grandezza naturale, il satellite SAN MARCO D-1 , il TSS, la sonda Giotto,il satellite Temisatil satellite ITAMSAT-1 (OSCAR 26), un modello in scala ridotta del missile SAN MARCO SCOUT e per finire un numero imprecisato di motori vari.
Oltre questi c’era una vetrinetta con dei modelli della famiglia ARIANE , compreso il futuro, per quei tempi, ARIANE 5.
Come si può ben notare non era poco il materiale esposto e sarebbe ,senza alcun dubbio, aumentato se tale mostra fosse rimasta in forma permanente.
Comunque sia, pur se il BOOSTER in questione è solo un simulacro, rende sicuramente l’idea delle dimesioni del vettore ARIANE 4 ; per quel che mi riguarda è un vero peccato che sia li abbandonato!
o anche volontariato presso il museo,
Passi le donazioni ed il mecenatismo, ma il volontariato… scrissi su questo tema anche in altri post. Pretenderlo od imporlo come soluzione imperitura alla mancanza di finanziamenti non posso che vederlo come una forma sottile di schiavismo [-(.
Pretenderlo od imporlo come soluzione imperitura alla mancanza di finanziamenti non posso che vederlo come una forma sottile di schiavismo [-(.
Certo, sono d’accordo. Imporre il volontariato in qualsiasi sua forma vuol dire viverlo in modo sbagliato. Comunque volevo sottolineare che quando la giusta e sacrosanta protesta può essere accompagnata da maggiore forza di volontà per risolvere, o almeno aiutare a risolvere, un determinato problema, ebbene la protesta assume un vero significato, più autentico. Troppo facile, a mio modo di vedere (e lo dico ora in senso del tutto generale, scollegato dall’attuale contesto) fare delle lamentele ma poi non concorrere nella soluzione del problema… Come ad esempio nel campo della divulgazione…