Il discorso dell’affidabilità è un po’ complesso: per es. un quadrimotore (es. boeing 747) che può volare anche con solo 2 motori non è detto che sia più affidabile di un bimotore, bisogna vedere quali motori si “possono” rompere affinchè il volo sia ancora sicuro e quali no.
Elon Musk quando ha fondato la SpaceX ha sin dall’inizio adottato un approccio di tipo modulare, ossia l’idea di sviluppare un’intera famiglia di vettori che condividesse la tecnologia di base, ossia quella propulsiva, attraverso l’uso dello stesso motore ma in numero diverso a seconda del tipo di vettore.
Dunque il Falcon 1 utilizza 1 motore Merlin 1C al primo stadio mentre il Falcon 9 utilizza 9 Merlin 1. Perché tanti?
Perché essendo fissa la spinta dei motori è necessario metterne tanti quanti ne servono a coprire le necessità propulsive del vettore specifico.
Come dice Archipeppe, la cosa è molto semplice e ha lo scopo ultimo di ridurre i costi globali del lancio, obiettivo fondamentale e direi esistenziale di SpaceX e delle nuove aziende nate per questo scopo.
Esatto, anche se questo all’atto pratico si traduce in una sensibile riduzione dell’efficienza del sistema complessivo avendo parti non specificatamente ottimizzate per il compito cui sono destinate e per l’obbligatoria ridondanza che comporta.
Esatto. Visto come e’ costruito l’ugello del secondo stadio, si usa uno stiffening ring per mantenere la forma durante la fase di lancio. Dopo l’accensione, il ring si separa e rientra. Stessa soluzione usata anche per il motore Kestrel.
Altri “debriti” e’ ghiaccio che si forma sull’esterno dei serbatoi.
lancio fantastico, poco altro da dire…
mi chiedo cosa sia quell’improvvisa fiammata al T+1.05… sembra un “colpo di tosse” dei motori…
possibile che sia l’effetto ottico causato da una nuvola e da una telecamera presa nell’ovetto kinder?
parli dei segni bianchi a metà del primo stadio?
Artefatto di compressione.
Io sarei molto cauto a dare giudizi tanto decisi sulla qualità di una videocamera da un video di youtube.
Si però almeno riguardare i video prima di rispondere
Ho capito a cosa si riferisce la domanda; sembrerebbe che in quel momento il razzo abbia attraversato un velo di nubi e quindi la luce degli scarichi si sia riflessa attraverso di esse, dando l’impressione di un bagliore improvviso.
Grazie del chiarimento sulla “fiammata”, subito avevo pensato alla nuvola, ma avendo solo quella inquadratura del volo (la doppia inquadratura parte, neanche a farlo apposta, dopo una decina di secondi… ) non ero poi tanto sicuro…
Riguardo alla [glow=red,2,300]battuta [/glow] sulla telecamera era chiaro il riferimento a youtube e a chi ha caricato il video, totalmente insensibile alla nostra fame di pixel; chi avesse capito il contrario accetti le mie scuse…
Poco prima di T+1:05 il commentatore dice che il veicolo si sta avvicinando a Max-Q, quindi la spiegazione del bagliore può essere legata alla nube intorno al razzo in quelle condizioni.