Debutto di Squirrel (Hapith I) e Hapith V di TiSPACE

Doveva avvenire a giugno, ma non c’è stato, o almeno non c’è nessuna notizia a riguardo.

Si tratta di un razzo della prima azienda aerospaziale di Taiwan, a scelta regione della Cina o stato indipendente, che è stata fondata 4 anni fa da un ex dipendente di lunga data della NASA (21 anni di servizio) e si promette di rivoluzionare l’accesso allo spazio.

Si tratta di un lanciatore molto piccolo e ibrido, che a detta del fondatore dovrebbe abbattere del 90% i costi di accesso in orbita bassa oltre che dimostrare che Taiwan è capace di lanciare razzi in orbita. Il lanciatore dimostrativo, Hapith I, chiamato anche Squirrel, dovrebbe riuscire a raggiungere un apogeo di 250 km al suo volo suborbitale inaugurale, un record per i motori ibridi.

Dal sito ufficiale dell’azienda non trapela nessuna notizia.
https://www.tispace.com/

2 Mi Piace

Qualche immagine del razzo, sembra davvero tozzo. Ancora non è stata annunciata nessuna data per il lancio, ma potrebbe essere imminente.
https://twitter.com/NamusLake/status/1283045528381644807?s=19

2 Mi Piace

Taiwan progetta di creare la propria agenzia spaziale nazionale:

La questione ha a che fare con il debutto di TiSPACE, in quanto tecnicamente potrebbe lanciare razzi senza chiedere l’autorizzazione a nessuno. Taiwan, vi ricordo, ha un ordinamento politico al limite dell’incredibile. Si chiama anche Repubblica di Cina (attenzione, non Repubblica Popolare Cinese) e la sua capitale è in un altro stato, Nanchino, nella Cina che noi conosciamo (la Repubblica Popolare Cinese). La Cina ufficialmente considera Taiwan una sua provincia indipendente, sulla quale non opera giurisdizionalmente, quindi può non regolare nemmeno i lanci spaziali. Taiwan a sua volta considera la Cina un suo territorio sul quale al momento ha perso il controllo.

Lo sviluppo di TiSPACE ha portato alla luce un altro buco giuridico, la mancanza di un regolamento sui lanci spaziali, fino all’anno scorso inesistenti.
TiSPACE di fatto non è riuscita a effettuare il lancio programmato dapprima a febbraio poi a giugno, ma potrebbe farlo nei prossimi mesi.

3 Mi Piace