DeepCon 16

La Deepcon 16 si svolgera’ presso il Centro Congressi Ambasciatori di Fiuggi dal 19 al 22 marzo 2015.

Il primo ospite confermato e’ l’attrice Kate Vernon, nota tra gli appassionati in particolare per il ruolo di Ellen Tigh in Battlestar Galactica e del capitano Sonya Alexander in Axanar (Star Trek), attualmente in produzione.

E’ misteriosamente apparso il modulo di registrazione, per chi e’ interessato.

Molto gradito ospite, il sabato…

Un altro ospite confermato e’ l’artista ed illustratore Giuseppe Festino.

Siamo lieti di annunciare un nuovo prestigioso
ospite: Stefano Dubay, digital scultor, modeler
e texture painter.

Cresciuto a Latina, dopo la laurea in Scienze dei Media a Tor Vergata decide di seguire la sua vocazione per l’arte, integrando le scienze matematiche con la computer grafica. Si iscrive cosi’ alla Gnomon School of Visual Effects, indirizzandosi subito verso la modellizzazione tridimensionale per l’industria cinematografica.
A meta’ corso viene assunto per uno stage alla Gentle Giant Studios. Poi accetta una posizione alla Rhythm and Hues per lavorare sul film Land Of The Lost, collaborando a introdurre la scultura digitale all’interno del processo di lavoro. In seguito, lavora per un anno alla Psyop di Venice in California come modeller su diversi commercial.
Si sposta poi alla Sony Imageworks, dove collabora al film Arthur’s Christmas, per approdare infine alla Disney, dove lavora su Wreck It Ralph, Frozen ed il prossimo film Big Hero 6, per cui realizza il robot che si vede nel trailer e un altro dei personaggi principali.
Per Frozen esegue diversi personaggi di primo e secondo piano, tra cui il grande mostro di ghiaccio con le spine che fa la guardia al castello di ghiaccio, e a cui è dedicato il cammeo finale. Festeggia così la conquista dell’Oscar con tutto lo studio.
Tornato da pochissimo in Europa per scelta personale, decide di dedicarsi alla SUA arte: affitta così uno studio a Roma, dove si dedica alla scultura e all’arte multimediale.
Potete ammirare alcune suo opere nel suo sito web personale:
http://4thvanishingpoint.com/

Il Comitato Organizzatore Deepcon 16

PROGRAMMA PROVVISORIO DEEPCON 16

GIOVEDÌ 19
16:00 Cerimonia di apertura della convention.
16:15 Fantascienza nascosta: sitcom e serie televisive con riferimenti al mondo del fantastico. A cura di Gianluigi Gatti.
17:15 La trilogia dell’Hobbit di Peter Jackson: gioie e dolori. A cura di Emanuele Manco.
18:30 Superheroes invasion. Tutti i segreti dei prossimi cinecomics. Una chiacchierata tra serio (poco) e faceto (tanto) con Gianluigi Gatti ed Emanuele Manco.
19:30 Tribute to Leonard Nimoy. Intervengono Lolita Fatjo, Emanuele Manco, C. Ian Russo, Flora Staglianò. Durante il panel verrà letto un ricordo scritto da Eric Stillwell e Andre Bormanis.
20:30 Cena.
22:00 Assemblea sociale Deep Space One.
A seguire EATCON: buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

VENERDÌ 20
10:30 Il complotto di Frankenstein: quanto è reale il pericolo dell’intelligenza artificiale? Come lo si affronta? A cura di Marco Passarello ed Emanuele Manco.
11:30 Esplorazione ed Osservazione dell’Universo. A cura del dottor Marco Castronuovo, Agenzia Spaziale Italiana.
13:00 Pranzo.
15:00-20:30 Un pomeriggio con la fantascienza italiana.
15:00 Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici? EATALIAN SCI-FI: Cibo e fantascienza per la Expo 2015. Intervengono Massimo Mongai, Francesco Grasso, Marco Minicangeli, Francesca Garello.
16:00 Presentazione del libro Luna Sheldon e la città perduta, Armando Curcio Editore. Interviene l’autore Roberto Carlo Deri. Presenta Sergio Gilles Lacavalla.
16:30 Presentazione del libro La sindone del diavolo, Editrice Nord. Interviene l’autore Giulio Leoni.
17:00 Chew-9 La droga del benessere, Delos Digital. A cura di Greta Cerretti e Alain Voudì.
18:00 Incontro con Future Fiction e Hypnos. Intervengono gli editori Francesco Verso e Andrea Jarok e la traduttrice Gabriella Gregori.
18:30 Quando il vapore uccide. Intervengono gli scrittori Alain Voudì e Dario Tonani. Modera Greta Cerretti.
19:30 Scrittrici fantasy a confronto. Con Fabiana Redivo e Monica Serra.
20:30 Cena.
22:00 Gioco a squadre per il dominio del mondo.

SABATO 21
10:30 Fiuggi, nido di spie. Gli agenti segreti dei fumetti e le loro ascendenze letterarie o cinematografiche. A cura di Giuseppe Lippi e Salvatore Proietti.
11:30 Ricordo di Gianfranco Viviani. Intervengono Silvio Sosio, Fabiana Redivo, Salvatore Proietti, Flora Staglianò.
12:00 Incontro con l’astronauta Umberto Guidoni.
13:00 Pranzo
14:30 Where have they been? 10 anni connettivisti, dalle Origini al Next-Stream. Intervengono Giovanni De Matteo e Sandro Battisti. Modera Salvatore Proietti.
15:00 Dietro il doppiaggio di Gotham e Flash. Intervengono il direttore di doppiaggio Fabrizio Temperini e il supervisore Emanuele Manco.
16:00 Incontro con Fantascientificast.
16:30 Incontro con l’ospite d’onore Giuseppe Festino.
17:30 Incontro con l’ospite d’onore Stefano Dubay.
18:30 Incontro con l’ospite d’onore Kate Vernon.
A seguire sessione autografi.
20:30 Cena di Gala.
22:00 Consegna dei Premi Cassiopea e Cittadella. A cura dell’Associazione Sogni nel Cassetto. Consegna del Premio Hypnos.
22:30 Gabriella Tomini si esibisce in un oriental fantasy.
22:30 Sfilata dei costumi.

DOMENICA 22
10:00 La fantascienza italiana vola all’estero. Con Dario Tonani e Francesco Verso.
10:30 Storie di scienziati a confronto: The Imitation Game e La teoria del tutto. A cura di Corrado Giustozzi, Giovanni De Matteo ed Emanuele Manco.
11:15 Futuri: 10 scenari sul mondo di domani. A cura di Roberto Paura, Italian Institute for the Future.
12:00 Presentazione del libro Siamo noi i marziani – Interviste di Ray Bradbury, Edizioni Bietti, a cura di Gianfranco de Turris; e di Tutti i racconti di Howard Phillips Lovecraft, Mondadori, a cura di Giuseppe Lippi.
13:00 Pranzo
15:00 Incontro con l’ospite d’onore Kate Vernon.
16:00 Incontro con la Prof. C. Ian Russo. Domande e risposte sull’Antico Egitto.
A seguire chiusura convention.