DELMIA per il mockup del CEV

E’ stato scelto il software DELMIA di Dassault Systemes, leader mondiale nei software per mockup digitali, per la dafinizione della capsula CEV.
Lavorando direttamente con gli astronauti NASA e Lockheed Martin stanno realizzando un mockup fisico al JSC e uno digitale per la definizione degli ingombri, dell’ergonomia e degli spazi interni. Il mockup digitale ha piano piano sostituito la carpenteria dei mockup fisici nell’intero settore aerospaziale. Oggi, prima si crea definitivamente in digitale e solo una volta approvato si costruisce il mockup fisico definitivo. Tutti i lavori che prima venivano svolti manualmente sul modello fisico, come ad esempio la prova degli spazi, il raggiungimento di tutti i comandi da parte dell’equipaggio, la praticità dei vani… oggi vengono tutti realizzati attraverso manichini digitali che simulano le varie configurazioni permettendo di scegliere quella più adatta.
Il modello reale al JSC invece viene utilizzato solo per l’addestramento e per le prove dei sistemi.

DELMIA è spettacolare…non ho mai usato questo programma ma ho visto un po’ di robetta e devo dire che è davvero incredibile…tra l’altro in questo modo i costi di progetto vengono ridotti di molti, e il prodotto finale che verrà poi costruito e praticamente già quello definitivo. Se non sbaglio la Dassault per il loro nuovo aereo executive, il 7X, ha usato proprio questo programma e tantè che il primo velivolo costruito è già quello di serie!!!

Esatto! Ho visto anche io qualche immagine ma non l’ho mai usato, i risultati però sono incredibili, nessun prototipo e nessun mockup per un aereo complesso come il 7X e con tutte le procedure di manutenzione simulate con manichini virtuali, è incredibile.