Il possente Delta 4-heavy è stato portato al suo pad di lancio il giorno 4 gennaio per poter effettuare dei test e prepararlo per il suo lancio, previsto per il 1° aprile .
iol suo compito sarà quello di porre in orbita un satellite militare.
Sinceramente non sò il vostro pensiero riguardo a questo bellissimo vettore; a parer mio davvero un capolavoro del genio umano.
E’ davvero un peccato che non sia stata presa in questione la proposta di utilizzarlo come successore x lo Shuttle.
Si è detto che non era idoneo per poratare in orbita degli astronauti, ma io sono del parere che se avessero voluto questo sarebbe stato possibile.
Comunque sia andata godetevi queste bellissime immagini!
continua!
Topopesto sono d’accordo con te al 100%.
Tra i vettori in servizio è sicuramente il più “impressionante” (almeno a mio parere) e quello che dà la maggior sensazione di “potenza”.
Insomma, come direbbe un mio amico, è “massiccio”.
Sarà per il fatto che, in pratica, sono 3 vettori in uno, ma ero rimasto affascinato dalle immagini dell’assemblaggio e, soprattutto, del suo primo lancio:
Ma quanto cavolo pesano questi satelliti militari USA se, per spedirli nello spazio, c’è bisogno di un vettore che potrebbe portare l’uomo sulla Luna? (23 tonnellate in LEO e 13 tonnellate in GTO!!!) secondo Wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:smiley:elta_rocket_evolution.png
Concordo con Topopesto, è veramente possente e vederlo in volo da un non so che di fantascientifico e futuristico… vi immaginate cosa può portare su con 4 booster laterali!!!
Modularità e trasporto orizzontale… Mi sembra si stia imparando qualcosina dai cugini Russi… ;D
Speriamo abbiano ben compreso come settare i sensori pieno/vuoto del carburante…
. Si è detto che non era idoneo per poratare in orbita degli astronautiMa non era uno dei vettori proposti per l'OSP (Orbiter space plane) in versione minishuttle?
A tal proposito: http://www.spacetoday.org/SpcShtls/SpacePlane.html
... vi immaginate cosa può portare su con 4 booster laterali?!?!
Delta IV Super-Heavy
(come al solito chiedo venia ai bravi grafici… l’ho fatto in 5 minuti…)
Modularità e trasporto orizzontale.... Mi sembra si stia imparando qualcosina dai cugini Russi... ;DSperiamo abbiano ben compreso come settare i sensori pieno/vuoto del carburante…
Per quanto possano avere un ruolino di marcia senza pecche, tutti i vettori destinati ad essere “human rated” vanno certificati a tal proposito.
Sistemi avionici e di sicurezza all’uopo predisposti vanno installati, testati, certificati.
Insomma, un processo dispendioso e comunque vada piuttosto lungo, che andrebbe intrapreso sia sul Delta IV Heavy che sull’Atlas V (una volta concorrenti, ora alleati )
In parole povere, “non è così semplice”…
Modularità e trasporto orizzontale.... Mi sembra si stia imparando qualcosina dai cugini Russi... ;DSperiamo abbiano ben compreso come settare i sensori pieno/vuoto del carburante…
Mi hai tolto le paroline di bocca … lo “tirano in piedi” come fanno i russi da 40 anni …
Certo che “l’è propi 'na bestia”!!!
Fabio, tu sei sicuramente un mago nel fotomontaggio; io a tal riguardo, invece, sono una mezza calzetta!
Altre foto:
E fortuna che almeno esistono i modellini!
Ho avuto la buona idea di iniziare a comprarmi questo modello, successivamente provvederò a comprarne altri x fare qualche versione in più; sicuramente anche quella ben illustrata da Fabio.
Fabio, tu sei sicuramente un mago nel fotomontaggio; io a tal riguardo, invece, sono una mezza calzetta!
Grazie della pietosa bugia…!
E fortuna che almeno esistono i modellini! Ho avuto la buona idea di iniziare a comprarmi questo modello, successivamente provvederò a comprarne altri x fare qualche versione in più; sicuramente anche quella ben illustrata da Fabio.:scream: Mi meraviglia che la Realspace abbia sbagliato! quello non è il CEV,ma la versione finale dell'OSP proposto dalla Boeing.
Non vorrei dire castronerie ma l’integrazione dei payload non avviene ancora in verticale, mentre i russi lo svolgono orizzontalmente?..
Mettiamo in chiaro le cose, la Real Space Models non ha sbagliato, ma ha messo in produzione la versione del Delta 4-H che vedeva il lancio dell’OSP.
Oltre questo modello, nel suo infinito catalogo, ci sono anche le altre versioni del Delta.
Comunque sia, con il modello base e un pò di inventiva modellistica, si possono realizzare anche le altre versioni che rimarranno un sogno.
Mettiamo in chiaro le cose, la Real Space Models non ha sbagliato, ma ha messo in produzione la versione del Delta 4-H che vedeva il lancio dell'OSP. Oltre questo modello, nel suo infinito catalogo, ci sono anche le altre versioni del Delta. Comunque sia, con il modello base e un pò di inventiva modellistica, si possono realizzare anche le altre versioni che rimarranno un sogno.
Penso che Carmelo intendesse il fatto che sulla scatola è scritto Delta IV-CEV, invece il kit riguarda il Delta IV-OSP.
Secondo me il kit è stato prodotto qualche anno fa, quando il concetto di CEV era ancora allo stato embrionale e, con un pò di inventiva, si poteva adattare anche all’OSP.
O.T.: topopesto, come sono questi kit della Realspace dal punto di vista delle stampate e del dettaglio ? Per intenderci, quasi perfetti tipo Hasegawa, Fujimi ecc. o più “grezzi” e che necessitano di lavoro di sgrossatura ?
Fabio Zarantonello ha scritto:
O.T.: topopesto, come sono questi kit della Realspace dal punto di vista delle stampate e del dettaglio ? Per intenderci, quasi perfetti tipo Hasegawa, Fujimi ecc. o più "grezzi" e che necessitano di lavoro di sgrossatura ?
Se si tratta di un kit di montagigo, a giudicare dall’aspetto esterno della confezione, potrebbe sembrare un kit a tiratura limitata, che potrebbe avere dei pezzi ricavati in vacuform ed altri in resina epossidica. Normalmente il grado di fattura è molto buono, e il risultato potenzialmente ottimo, a patto di avere una buona esperienza con i modelli tradizionali (quelli con i pezzi stampati insieme negli appositi alberi) e di non pasticciare con la colla cianoacrilica.