Desaturazione dei giroscopi

Nell’ultima puntata di Astronauticast, la 9 x 05 - Desaturazione delle ruote, si è parlato di come la saturazione dei giroscopi in concomitanza con un Eva abbia messo in difficoltà lo svolgimento delle operazioni, visto che la manovra di desaturazione prevede l’accensione di un razzo, cosa altamente sconsigliata con gli astronauti nelle vicinanze. La mia curiosità è : Il raggiungimento della saturazione da parte dei giroscopi è prevedibile, calcolabile, c’è un ciclo di tempo più o meno costante tra una manovra di desaturazione e l’altra? Oppure i movimenti che effettuano i giroscopi per mantenere l’assetto della ISS sono così variabili che non si riesce ad avere una stima di quando debba essere fatta la prossima manovra di desaturazione?
Grazie

Difficile dare una risposta precisa, io direi entrambe le cose.

Sicuramente fanno delle previsioni sulla base del trend. Se non ricordo male si prendono comunque un certo margine, ovvero ricevono il segnale di “allarme” quando ancora hanno un po’ di tempo a disposizione per pianificare una desaturazione senza troppa urgenza.
Però poi ci possono essere dei disturbi imprevisti all’assetto che richiedono ai giroscopi di lavorare un po’ di più e che quindi anticipano la saturazione rispetto a quello che si aspettavano

Grazie!