Detrito spaziale ritrovato in Namibia

Dal Corriere, una sfera metallica (direi un serbatoio di titanio, dal look) è stata trovata in Namibia:
http://www.corriere.it/foto_del_giorno/home/index_20111222.shtml

Ovviamente non c’entra nulla con Phobos, però … Riky, tieni d’occhio il greto del torrente… :stuck_out_tongue_winking_eye:
L’orbita continua a scendere, il 19 era di 195x270 km. La previsione di rientro resta per il 12 gennaio, +/- 5 giorni.

ma non è un manufatto extraterrestre? :astonished: :astonished: :astonished:

scusate mi è scappato…

Ma non potrebbe essere uno dei pezzi che la sonda pare abbia perso tempo fa?

Hmmmm… se ha perso un serbatoio del genere vuole dire che si è disintegrata. Penso di no.

Questa è una foto della sonda. Potrebbe combaciare con una delle sfere in alto.


Ah, certo. Solo che i serbatoi si assomigliano un pò tutti. Di sicuro non si può escludere.

Caduto in Namibia.

http://www.repubblica.it/esteri/2011/12/22/foto/namibia_il_mistero_della_palla_caduta_dal_cielo-27060059/1/?ref=HRESS-9

Che dite si tratta di un serbatoio venuto giù da qualche satellite?

Da repubblica.it: Qual è l’origine della palla di metallo caduta dal cielo sul deserto della Namibia? Si tratta di un oggetto pesante circa 6 chilogrammi, con un diametro di circa un metro, che è stato ritrovato nei pressi di un villaggio nel nord del paese, circa 750 chilometri dalla capitale Windhoek. “Gli abitanti e le autorità del villaggio - ha riferito Paul Ludik, capo della procura namibiana - hanno udito diverse esplosioni nel raggio di tre chilometri, poi cinque giorni dopo hanno individuato questo oggetto sferico”. La sfera, che sembrerebbe vuota all’interno, è formata da due metà identiche saldate assieme. Il luogo del ritrovamento, avvenuto a metà novembre, dista 18 metri dal punto in cui è caduta, dove adesso c’è un cratere profondo 33 centimetri e largo 4 metri. Dato che le autorità locali non riescono a venire a capo del mistero, presto saranno la nasa e l’esa ad occuparsene: “esiste la possibilità che questo oggetto sia caduto sulla Namibia da un qualche veicolo spaziale”, ha affermato Ludik

A occhio potrebbe benissmo essere un serbatoio… dalla foto sembra piccolino, invece l’articolo dice circa un metro di diametro… quindi è bello grosso!

Posto qui perché mi sembra il thread giusto (l’altro era dedicato a phobos-grunt)

allo stato attuale i candidati per il debris di cui sopra sono l’upper stage della progress 2011-62B norad 37858
oppure il satellite Dash 1 : Norad 579 — 1963 -14b

Ok, lascia i thread così, su Phobos-Grunt l’avevo postato io, mi sembrava una notizia troppo poco importante per aprire un thread. Le prime notizie parlavano di diametro di circa 30cm e circonferenza di un metro e dieci, poi è diventato 1,1 m di diametro. Ma non mi sembra così grosso, qualcuno non sa la differenza fra diametro e circonferenza. Sembra di moda sparare sui giornalisti, ma se le tirano … :slight_smile:

Ah ecco, così ha molto più senso… a vedere la foto i 30 cm di diametro sembrano più probabili. A meno che non abbiano montato un trespolo apposta per fare la foto da quell’angolazione…

Ho trovato queste foto in giro… fosse lo stesso? Serbatoio pressurizzato (o pressurizzante) di un delta?


debris.jpg

msx1small.jpg

http://forum.cosenascoste.com/misteri/63308-cascano-palle-dal-cielo-2.html

qui spiegano tutto… mi sembra esaustivo! Dice l’utente Bakeneko: Probabilmente è una delle tre cisterne di propellente a elio o azoto in titanio del Delta II Stage 2.
Come si vede dalla traiettoria non è precipitato tanto lontano dalla Namibia dove è stata rivenuta la sfera a 750km a Nord di Windhoek.
Inoltre il Delta II è rientrato il 29 Novembre e le fonti parlano della sfera rivenuta con data imprecisata a metà Novembre.

Ma non sembrano un po’ tanti i satelliti fatti rientrare negli ultimi tempi? :sunglasses:
Che sia per scarso interesse commerciale? :disappointed:

Non credo che il numero sia aumentato… è solo che in questo periodo hanno deciso che fa notizia e quindi li pubblicano tutti

Anche perchè non li ha mica “fatti rientrare” nessuno, rientrano da soli :wink:
Riky, mi raccomando il torrente. Ya-know-what-I-mean.

A me ricorda i serbatoi delle Vostok. Si notano ancora i segni delle “fasce” che li tengono agganciati al veicolo. Ovviamente tale serbatoio poteva essere agganciato ad un altro tipo di veicolo, non necessariamente una Vostok. Ricordo che le Voskhod sono ancora impiegate per spedire in orbita carichi sperimentali che devono rientrare a terra.
Mi pare strano che un affare così grosso sia sfuggito ai radar del NORAD. Forse si è staccato da qualcosa che è ancora in orbita. Per completezza sabrebbe il caso di fare un giro nei dintorni del luogo di caduta, che qualche altro pezzo lo si può trovare.

Ragazzi non prendetevele con qulli della NASA non si puoi calcolare con esattezza la traiettoria di rientro dovuta al decadimento orbitale in quanto adendo perde pezzi il veicolo cambia forma e assume un diverso assetto aerodinamico che nessuno sa con esattezza…cmq quel serbatoi caduto in effetti doveva essere abbastanza grosso da arrivare al suolo in quello stato…

Chi “se l’è presa” con la NASA?

I giornalisti lo fanno sempre.