Dichiarazione Roscosmos su futura base lunare

Si legge dal sito RIA-Novosti che l’Agenzia spaziale russa Roscosmos è in trattative con i suoi partner europei e degli Statunitensi sulla creazione di una base permanente lunare.

Popovkin (Direttore della Roscosmos) ha rilasciato una intervista all’emittente radiofonica Vesti nella quale ha dichiarato che sulla base delle attuali conoscenza sulla presenza d’acqua ai poli lunari, e della geologia del satellite si può iniziare a porre serie basi di una permanenza umana. A tal proposito ha aggiunto che sono in corso confronti con ESA e NASA. Il punto è su come creare la base o permanete sulla superficie o in orbita lunare. L’intervista si è conclusa con la dichiarazione che è in fase di sviluppo un sistema di trasporto umano verso la Luna.

bah…

scusate se il mio commento non aggiunge niente alla discussione, ma è l’unico che mi viene in mente quando i vari direttori di Roscosmos rilasciano i loro piani roboanti…

E’ stata anche la mia prima reazione …mah… non riescono a mandare satelliti su Marte e vogliono andare sulla Luna ? :slight_smile:

Mi hai preceduto di poco nell’esternazione del commento.
Non vorrei fossero le stesse persone che qualche giorno fa hanno accampato le scuse più fantasione per giustificare il fallimento di Phobos Grunt.

considerazioni che avevo anche io leggendo l’articolo, mi domando quali contatti hanno intrapreso, visto che nè ESA, nè NASA hanno rilasciato simili dichiarazioni?

Invece di pubblicizzare voli pindarici su una missione MOLTO di là da venire, potrebbero aggiornare sulle ricerche e verifiche riguardanti l’ultimo stadio del Soyuz…
La prima immagine che mi è venuta in mente è stato un lander russo atterrato, con un braccetto che sforza inutilmente per aprire parabola e pannelli, aspettando la fine decisa dalle batterie… :facepunch:

Già è vero, non fa notizia e non attira voti per i prossimi budget…

Tecniche di disinformazione. Nel dubbio, ofrire altri argomenti.

“Accattateve a base lunare,abella base lunare,signurì Europeo a vulite a base lunare? frisca frisca…Baaasi lunareee,capsuleeee,spazioplaneee”…

Già, e la navetta/capsula congiunta ESA/Russia che fine ha fatto? L’hanno menata per anni e poi, se ne sà qualcosa?
Stò preparando una lettera per Chi l’ha visto, vi aggregate? :slight_smile:

Che anche i compagni russi abbiano lo stesso problema americano? Cioè ogni volta che cambia il capoccia tutto da rifare, da capo, saltando di palo in frasca, e buttiamo via il vecchio? :facepunch: