Didattica del radioscolto amatoriale

Ja. Guarda sui coperchi dei dipoli, secondo me qualche logo del costruttore lo trovi.
E va puntata, il diagramma di radiazione è sicuramente largo ma non arriva certo all’orizzonte, secondo me fa 50° per lato.

Domenica scorsa ho giocato un pò con il mio trespolo per cercare di beccare un NOAA.
La mia “antenna” non li sente tanto bene ma il problema maggiore l’ho avuto nel far parlare i due software e quando l’ho risolto… non c’erano più satelliti :angry: :angry:
Ma non mi arrendo, post ferie estere ci riprovo, magari tagliando il cavo alla giusta lunghezza come consigliato :stuck_out_tongue_winking_eye:

Queste sere, su suggerimento di Riky, mi sono dato all’ascolto degli echi del radar spaziale Graves causati dalle Perseidi.
Oltre alle perseidi, satelliti e quello che credo essere un aereo, ma non saprei dire con certezza.

Purtroppo GQRX non scrive una scala temporale sul waterfall.


Anch’io ho giocato col GRAVES, qui le mie avventure: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16240.msg221765#msg221765

Vero! Non ricordavo tutti quei dettagli. Mi sposto su quel thread

Ieri, dopo due giorni passati a far dialogare orbitron e sdrsharp e scoprire che era colpa del Ctrl account di Windows, sono riuscito a ricevere il noaa 18. Purtroppo il segnale era molto disturbato è debole per via del precario posizionamento e schermatura dell’antenna sul balcone.
Ma già sentire il “bip” è vedere il doppler del segnale su sdrsharp è un bel traguardo.
Ho provato anche ad acquisire il segnale con WXtoimg ma per il livello basso del segnale non si vede niente.
Dopo le ferie proverò ancora cercando di migliorare le tecniche di acquisizione ma sopratutto le attrezzature.

P.S. Ringrazio zio Marco per per lo spunto su come realizzare l’antenna e tutti per aver condiviso la propria esperienza/prove fatte.

Bravo Salvo. La prima volta che ricevi il segnale di un “bird”… fa sempre effetto! QRV - 73 DE IK1ODO

QRV 73 salvo70
Spero sia corretto dovrei ripassare:flushed:

Io non sono riuscita a fare in modo di ascoltare (con le orecchie) ed usare WXTOIMG in contemporanea -_-
Però Mike mi ha dato un consiglio che proverò a mettere in pratica asap… registrare il segnale da Sdr e poi caricarlo to WXTOIMG :stuck_out_tongue_winking_eye:

Infatti devo verificare meglio se SDR e WX dialogavano in contemporanea, purtroppo il segnale era debole e non saprei dirti se si “parlavano”.
Su SDR vedevo sia il grafico, però molto intermittente, e suono del bird.
Comunque se non ricordo male su WX devi mettere lo stesso numero della porta com della chiavetta.

Isa su WX vai su options e poi su ground station location e ci metti la porta com e le tue coordinate.
Disabilità PLL e attiva APT. Ci sarebbero altre impostazioni e configurazioni da fare ma non ho provato.