Dio sulla ISS

A quanto pare sembra che ci sia una piccola cappella a bordo della ISS

https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/crew-17/hires/iss016e035837.jpg

ps: guardate sulla parete in alto in fondo al modulo, si vede un crocifisso e alcune icone

Sembra un angolo di Chiesa Ortodossa.
Forse chiamarla cappella è un po’ tanto! :wink:

E dire che Gagarin (o Titov) disse,o gli fecero dire:" non ho visto angeli lassù". :angel:

Accanto al crocefisoo vi è pure la foto di Gagarin. Vorrà dire che qualcuno lo idolatra :astonished:?

Mi ricordo che avevo visto un’altra immagine della Zvedza tempo fa, e mi ricordo che in quella stessa posizione c’erano altre foto: mi aveva colpito in particolare una di Konstantin Ciolkovskij…evidentemente ogni equipaggio si porta su le sue, fa sempre piacere avere delle immagini da idolatrare… :star_struck:

Conosciuto anche come Tsiolkovsky :wink: prima che qualcuna lo scambi per qualcun’altro :grin:.
Maggio, mese della madonna, ecco il mio salmo del dì:
santa vergine Maria, liberaci dal male delle traslitterazioni :angel:.

Scusa per l’errore Nemo, eppure, per scriverlo correttamente ero andato a vedere su Wiki ed era scritto così, come lo ho riportato io…
Un’errore dell’ enciclopedia quindi… :facepunch: sarebbe da correggere…

Non vi è nessun errore. Quando una lingua usa un alfabeto differente oltre a tradurla si usa tramutare i termini originali con l’alfabeto della lingua in qui la si traduce. Scgliendo vocaboli che secondo la fonetica (vigente nei vari paesi) si avvicinano di più alla pronuncia della lingua originale. Però a seconda di diversi metodi di traslitterazione si possono avere dei nomi scritti in modo leggermento differente ma con una pronuncia quasi del tutto invariata.

capito ora… :flushed:
grazie per la chiarizione

Sarebbe interessante conoscere il significato della chiave inglese (del 19?) oltre alle varie icone con Madonna, Cristo ed un santo che potrebbe essere San Nicola. Praticamente una bacheca riservata ai Russi…

Beh, si tratta di un modulo russo.
In ogni caso, anche se credente, non credo che un astronauta americano si contornerebbe di immagini e immaginette. E’ proprio una differenza culturale.

non credo che un astronauta americano si contornerebbe di immagini e immaginette. E' proprio una differenza culturale

Anche se gli Americani prendono molto sul serio la Religione.
A questo proposito ricordo che quando Jim Mc Divitt,che era Cattolico, volò su Gemini-4
per motivi pratici e logistici chiese la dispensa al suo Arcivescovo dal mangiare magro di Venerdì.
Ora,premesso che l’Italia non è soltanto un paese Cattolico ma ospita addirittura il Papa,
ditemi voi se un eventuale Astronauta Italiano si sarebbe mai posto un problema del genere.

Certo, non volevo dire che sono meno religiosi, meno “iconofili”.

Anche se, considerando il corpo astronauti attuale, formato in buona parte da scienziati, credo che la percentuale di credenti in orbita si sia abbassata notevolmente.
La butto li’, perche’ non ricordo dove l’ho letto, ma solo il 30% degli iscritti a un’associazione di ricercatori americani (in vari settori) si dichiara credente.

Prendete il dato con le molle.

Forse anche perché gli americani hanno un sacco di sette, religioni, credi così differenti gli uni dagli altri che sarebbe impossibile portare su qualcosa per tutte le loro religioni!
Cosa diventerebbe la ISS? :thinking:

Mi rimane il dubbio: la chiave inglese cosa significa?

Proteggici durante il nostro lavoro…

Un simbolo post-sovietico futuro emblema della bandiera Russa al posto della vestusa falce e martello :blush:.