dipolo da costruire

Salve astronauti,

ho trovato sul sito argomenti che trattano di radioamatoria,tentativi di comunicazione con la I.S.S.,e altre cose…mi sono da subito interessato,e ho letto che una persona qui iscritta e’ riuscito a fare un collegamento con un dipolo molto rozzo fino in Grecia dal Veneto…ho cercato su internet modi di costruire dipolo,ma non ho trovato un gran che’.Ma poi,una volta costruito,a cosa bisogna connetterlo per poterlo utilizzare ?

grazie a tutti

Ad una Radio. No, non lo stereo, un’altra radio. Ma non ci credo che non puoi trovare questa informazione su Internet.
Leggi con calma più che puoi e non pretendere di capire tutto subito. I pezzi si incastrano quando ne hai abbastanza.

Questo non è l’argomento principale del forum. Si discutono magari cose molto specifiche legate all’ascolto satellitare, che è una goccia nel mare delle cose da sapere, e non è possibile spiegare tutto da zero. Abbi pazienza e leggi, tutto quello che non capisci cercalo su google.

Ciao

Ciao Cristian, quando ho parlato con quel mio amico in Grecia tramite un filo di ferro posizionato in modo completamente sbagliato mi sono reso conto che la comunicazione radio diretta (non tramite cellulare) è oggi molto sottovalutata.

Un dipolo è una antenna molto semplice costituita da due fili (o bastoncini) di metallo. E’ molto semplice da costruire ma servono alcune cose come ad esempio il cavo coassiale giusto e la radio giusta e quindi ti servono anche alcune nozioni.

La passione a cui ti stai avvicinando si chiama “radiantismo” ed esiste effettivamente una difficoltà iniziale. Per fortuna esistono anche le sezioni di radioamatori in tutte le città che ogni anno organizzano dei corsi gratuiti che ti permettono anche di prendere la patente di radioamatore con la quale puoi esercitare appieno questa passione.

Io ho cominciato comprandomi una radio portatile (modello: Yaesu FT-60 a 160 euro) con la quale non puoi parlare con la Grecia ma se vai in collina puoi parlare a persone a qualche centinaio di chilometri. Intanto seguivo il corso alla sezione radioamatoriale di Bassano del Grappa grazie al quale ho passato l’esame. Ora sono un radioamatore e ho un mio nominativo (IZ3VJQ).

La passione delle onde elettromagnetiche ti puo’ portare a parlare coi radioamatori di tutto il mondo, a comunicare coi satelliti, alla radioastronomia, restaurare o costruire radio, a pilotare veicoli o veivoli radiocomandati, trasmettere e ricevere dati digitali… c’è chi si diverte ancora a parlare in codice Morse.

Anche il mio consiglio è quello di cercare su internet magri parti da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore
e qui trovi l’elenco delle sezioni A.R.I (associazione radioamatori italiani) della tua regione dove puoi seguire il corso gratuito
http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=103%3Asezioniarilazio&catid=31%3Asezioni-ari&Itemid=212&lang=it

Buon divertimento! :slight_smile:

P.S. ho visto ora che hai 14 anni allora forse 160 euro per una radio sono troppi… non ti scoraggiare ci sono anche quelle cinesi per mooooolto meno! basta che sia RTX (che significa ricetrasmettitore) VHF e UHF (che sono le 2 bande più comuni per le radio portatili). :wink:

Una volta, quando avevo 14 anni, c’era la CB che rispondeva a molte domande di “avvicinamento” al radiantismo. Peccato, era (allora) una bella cosa.
Christian, trovati qualche amico, magari con voglia di fare.

oohh,grazie mille ^^

ho visto che i corsi incominciano da me il 28 gennaio,ma non credo che lo seguiro’.bisogna avere un eta’ minima per partecipare ?non credo hce lo seguiro’ perche’,ahime’,quest’anno ho gli esami…e 5 mesi non sono pochi,poi ho anche pallavolo 3 volte alla settimana,ma tentero’ di convincere mamma in questi 24 giorni che mancano all’inizio.
Grazie mille :clap:

Non c’è di che! :slight_smile: Che scuola stai facendo? la mamma sarà confortata dal fatto che che il corso di radioamatore offre crediti formativi. Cmq è una cosa abbastanza facile, il test è a crocette come la patente di guida. Non so se c’è un’età minima, chiama la sezione! Al limite puoi anche seguirli senza dare l’esame. Se ti interessa ti invio i questionari svolti su cui ho studiato io, a qualcuno di questo forum sono stati utili :wink:

L’età minima per sostenere l’esame è per legge 16 anni. Il corso invece è a discrezione di chi lo tiene.

Ciao,

si grazie accetto volentieri i questionari anche se non potrò conseguire la patente…Io appena sono andato su internet a fare delle ricerche ho perso la pazienza xk quando una materia,o una curiosità mi “conquista”,voglio subito trovare tutte le risposte alle domande che mi saltano in testa…Comunque domani guarderò su internet o cercherò di reperire qualche libro (anche vecchio come il mondo) e studierò wuesta nuova materia…attualmente sono in 3 media…riguardo a quello che ha detto signor Michael con “a discrezione di chi lo tiene”,ciò significa che chiune può partecipare anche se non ha 16 anni ?(senza patente ovviamente)

Il corso lo si fa prima di dare l’esame, Mike intende che chi tiene il corso può decidere se istituire o meno una età minima per i partecipanti.

Credo che 16 anni sia l’età minima per la licenza; ai miei tempi per la patente non era richiesta un’età minima. Il corso l’avevo fatto prima dei 16 anni, di sicuro.

Apprezzo molto la sincerità. Condivido anche io parte del problema. Sono più vecchio di te, ma abbastanza giovane da essere influenzato dalla generazione youtube, con un attention span di 10 minuti.

Sappi solo che non è il modo migliore per imparare :slight_smile: Bisogna scomporre il problema in tante piccole parti, darsi degli obiettivi e piano piano comporre la “big picture”.

Ciao Cristian,
leggo i tuoi post e vedo che vuoi fare mille cose (usare una ricetrasmittente, osservare la ISS con un telescopio, ecc… ) in tempo zero; il tuo entusiamsmo è certamente una bella cosa, ma devi capire che per questo genere di hobby bisogna procedere per gradi.

Per quanto riguarda il radiantismo, questo forum non tratta queste tematiche nello specifico e per questo ti consiglio di seguire i suggerimenti degli altri utenti. Contattare la sezione ARI piú vicina a te sicuramente è un ottimo inizio, anche perché potrai toccare con mano e familiarizzare con tutte le attrezzature del caso.

Poi certo i punti di contatto tra radio e astronautica sono innumerevoli, ma questo è uno step successivo.

Okk,grazie…Per una stazione amatoriale,quali sono le attrezzature ridotte al minimo sindacale per fare questo hobby ?

Una radio portatile, una penna e un quaderno per tenere il log di stazione.

Quando ho fatto la richiesta del nominativo radioamatoriale ho compilato la parte sulla descrizione della mia stazione e ho scritto solo Yaesu FT-60… perché era quella la mia stazione! :stuck_out_tongue_winking_eye: