Diretta del lancio di STS-133 - speciale AstronautiCAST

Paolo, per me invece sei la manna dal cielo, ultimamente ho qualche “rogna” con internet che ogni tanto si stacca, e poi sto cercando di invogliare la mia signora a tornare al KSC a febbraio (STS134); se le faccio vedere sul nostro 32 pollici panoramico lo spettacolo del lancio credo di riuscire a convincerla!

Hai fatto bene a segnalare la tua diretta, perché vedere contemporaneamente NASA TV in web streaming e un canale TV è già nel workflow del modo in cui molti di noi seguono i lanci. Le immagini televisive sono di migliore qualità, e le informazioni non hanno il delay del web streaming. Sono canali complementari.

Tutto, hanno la stoffa giusta.

By all means, Paolo, nessun problema. Ci mancherebbe altro.
Sono canali diversi e complementari, e il target a cui parliamo noi non ha, come diceva Paolo, alcun problema a seguire entrambe le cose o a fare una scelta più che informata, in base alle sue necessità.

Ti faremo un saluto :slight_smile:

Concordo…Paolo, la mia era solo una battuta :wink:

Va bene, ma poi sabato me lo spieghi :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ragazzi! Domanda importante: lo shuttle si vedrà ad occhio nudo?
Se sì, dove esattamente?

Grazie

Tutto da rifare: lancio rinviato a non prima di giovedì alle 20:29 italiane…

In che senso Astra? Intendi subito dopo il lancio o lo shuttle in generale? Ricordo che circa un anno fa ho visto Shuttle e ISS qualche ora prima del docking…sembrava un inseguimento spaziale…spettacolo :slight_smile:

Risposta inquietante: ma dici subito dopo il lancio, o in generale?

Exelion, NOI SIAMO BORG:.

Riky, seriamente…questa mi è sfuggita…

Abbiamo detto praticamente la stessa cosa contemporaneamente…
… come se avessimo una cervello simbiotico condiviso …
… una mente collettiva …
… noi siamo Borg …

ah, non avevo notato la tua prima risposta subito dopo la mia…

…cacchio…

:fearful: ho paura Riky :fearful: questa cosa mi preoccupa terribilmente :fearful:

comunque…NOI SIAMO BORG

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Voi mi fate paura, anche se mi son capitate coincidenze ben più ecclatanti, se non fosse pure che Exelion mi minaccia privatamente di dire cose che ha scoperto su di me a Riki…

Vabeh, miei cari BORG, intendevo al momento del lancio, nel senso che ovviamente da qui non vedo Orlando, quando comparirà Discovery nel campo visivo italiano?

Però mi avete incuriosita, lo shuttle deve andare sull’ISS partendo da Orlando, che giro fa vista dalla terra? Dal lancio all’arrivo?

Comunque è stata carina la coincidenza! :smiley: Abbiate pietà se ho detto delle castronerie

Questa dovrebbe essere una tipica orbita di un lancio Shuttle verso la stazione. Dovrebbe essere visibile una ventina di minuti dal lancio.

Però a quel punto sarà ancora lontano dalla ISS, e quindi vedrai lo Shuttle da solo. Per vederli vicini, bisogna aspettare un paio di giorni, e sperare che prima del docking ci sia qualche passaggio buono in notturna sopra all’Europa…

Ti ringrazio molto Buzz

Da questo sito mi risultano dei buoni passaggi in notturna per Sabato e Domenica, quindi dovrebbe essere possibile vedere l’accoppiata prima del docking… Riky, prepara la macchina fotografica e dimostraci cosa sai fare!

Integro ciò che ha detto Buzz.

Guarda le prime 2 immagini che allego. In evidenza c’è l’orbita della ISS, e la Terra è freezata all’istante del lancio (mercoledì scrubbato e quello previsto per giovedì).
Come noterai, al momento del lancio, l’orbita è praticamente allo zenith del KSC, e questo non è un caso. Infatti si lancia nel momento in cui lo shuttle può raggiungere l’orbita prestabilita, spendendo il minimo carburante (con un po’ di tolleranza, ossia la finestra di lancio giornaliera).

In realtà lo shuttle non finisce nelle stessa orbita della ISS, ma quasi: è un’orbita praticamente identica, ma più bassa, ragion per cui STS viaggia più velocemente.
Questa maggiore velocità permetterà allo shuttle di raggiungere la Stazione nei due giorni successivi al lancio.

Lo shuttle parte con uno svantaggio di circa un’orbita e mezzo, quindi dovrà raggiungere la ISS (ma è più in basso), soprassarla, allontanarsi sempre più e ri-raggiungerla da dietro per poi agganciarsi.
È un po’ come una gara di F1, quando un pilota si sdoppia dal leader e poi va’ talmente forte, da raggiungerlo nuovamente.

E l’Italia cosa c’entra?
Beh, non solo al momento del lancio l’orbita è allo zenith del KSC, ma è anche ascendente. Il che significa che lo shuttle, all’inizio della sua primissima orbita, passerà in maniera discendente (da nord a sud) sopra all’Europa, come si vede nelle immagine di Buzz.

Io ho evidenziato questo aspetto nelle altre 2 immagini, che freezano la Terra 20 minuti dopo il lancio, ossia quando STS sarà sopra all’Europa.

Vedere lo Shuttle ad occhio nudo? Qui ci va di mezzo il Sole, che purtroppo è già tramontato da un pezzo (alle 17): STS e la ET poco distante da esso, non credo proprio che saranno illuminati.


Buzz, come noterai dalle ground track, quei passaggi sono a 20° sopra all’orizzonte per me, quindi mi è impossibile fotografare qualcosa di decente.