Diretta e commento video del lancio di STS-125 con AstronautiCAST

Non riesco mai a ricordarmi chi sia…

Ci avevo azzeccato! :stuck_out_tongue_winking_eye:

essendo ora la situazione più chiara sarebbe logico consigliare a Mike Mullan di non iscriversi a questo forum onde evitare qualche imprevedibile reazione da parte dell’ utente che qualche volta parla del suo libro Riding Rockets.

ottima cosa che sarà DamarisSarria di supporto al centro controllo di lancio.

Lo so che potrà essere spostata mille volte, ma l’ora ITALIANA prevista ad oggi per il decollo quale è? non ho voglia di fare i conti anche perche sbaglierei di sicuro tra vari fusi americani e ora legale o solare… :flushed: :flushed: :flushed:

Raffaele

P.S.
Saro’ molto probabilmente a lezione al poli… ma c’e’ la wireless :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dovrebbe essere 20.01 ora nostra se non ho sbagliato col fuso orario

Risposta esatta moky!

assie… :flushed:

spero il docente non mi si incazzi… però mi sa che l’audio non posso sentirlo… spero in un t-9 lungo mezz’ora… cosi la lezione finisce :grin: :grin: :grin:

La finestra è strettissima. Mezz’ora di ritardo equivale ad uno scrub

Beh, in questo caso visto l’obiettivo, la finestra dura 62 min (i primi 20 sono comunque “bruciati” in ogni caso).

Ottimo, sempre informatissimo io.
Cosa intendi per 20 minuti bruciati?

13:41:49 EDT - Launch window opens
13:52:49 EDT - Resume countdown (T-minus 9m)
13:54:19 EDT - Orbiter access arm retraction
13:56:49 EDT - Hydraulic power system (APU) start
13:56:54 EDT - Terminate LO2 replenish
13:57:49 EDT - Purge sequence 4 hydraulic test
13:57:49 EDT - IMUs to inertial
13:57:54 EDT - Aerosurface profile
13:58:19 EDT - Main engine steering test
13:58:54 EDT - LO2 tank pressurization
13:59:14 EDT - Fuel cells to internal reactants
13:59:19 EDT - Clear caution-and-warning memory
13:59:49 EDT - Crew closes visors
13:59:52 EDT - LH2 tank pressurization
14:00:59 EDT - SRB joint heater deactivation
14:01:18 EDT - Shuttle GPCs take control of countdown
14:01:28 EDT - SRB steering test
14:01:42 EDT - Main engine start (T-6.6 seconds)
14:01:49 EDT - SRB ignition (LAUNCH) :smile:

Perchè il lancio “nominale” è 20 minuti dopo l’apertura della finestra. :wink:

sembra di rileggere mullane :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

E qui esce l’ignorante, da qualche parte mi ero messo in testa che in un lancio per la iss la finestra fosse di 10 minuti, e ipotizzavo che trattandosi di un rendez-vous fosse una cosa simile.
Forse era dovuto all’illuminazione nei primi lanci del Return To Flight?

Forse dico una stupidata, ma credo sia questione di orbita, Hubble è più alto per cui credo che la finestra possa essere più ampia rispetto alla ISS, più bassa e più veloce in relazione ad un punto fermo sulla superficie… (ammetto sia una supposizione personale…)

Mullane chi? :roll_eyes:

Grazie Michael per avermi bacchettato su Twitter!

Fino a stamattina sapevo che il LiveCoverage era ancora in forse, invece scopro con molto piacere che è confermato.
Appena finisco in ufficio, mi fiondo a casa a guardarvi.

Michael ha iniziato alcune prove di diretta streaming dal canale di Astronauticast. Per utilizzare il chat è necessario essere utenti registrati ustream.tv.

Paolo Amoroso

Ciao a tutti e tutte ci sono pure io