Diritto aerospaziale

Diritto aerospaziale
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Il Diritto aerospaziale (o Diritto cosmico) è l’insieme delle norme e dei principi di diritto internazionale che regolano il regime giuridico dello spazio, degli oggetti lanciati nello spazio, dei corpi celesti e delle attività ad esse collegate.

Tra le principali fonti del diritto cosmico o aerospaziale figurano:

* il Trattato sulle attività degli Stati in materia di esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico compresa la Luna e gli altri corpi celesti (1967)
* la Convenzione relativa ai diritti degli astronauti e i diritti sugli oggetti posti nello spazio extra-atmosferico (1968).
* la Convenzione sulla responsabilità dei danni causati da oggetti spaziali (1972)

Se qualcuno ne sa di più…vorrei altri link da esplorare.

Diritto aerospaziale Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il Diritto aerospaziale (o Diritto cosmico) è l'insieme delle norme e dei principi di diritto internazionale che regolano il regime giuridico dello spazio, degli oggetti lanciati nello spazio, dei corpi celesti e delle attività ad esse collegate. Tra le principali fonti del diritto cosmico o aerospaziale figurano:
* il Trattato sulle attività degli Stati in materia di esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico compresa la Luna e gli altri corpi celesti (1967)
* la Convenzione relativa ai diritti degli astronauti e i diritti sugli oggetti posti nello spazio extra-atmosferico (1968).
* la Convenzione sulla responsabilità dei danni causati da oggetti spaziali (1972)

Se qualcuno ne sa di più…vorrei altri link da esplorare.

Ho trovato un documento stampato da un file pdf scritto dall P.ssa Gabriella Catalano Sgrosso, intitolato"Legal aspect of astronauts in extravehicular activity and of “space tourism” . L’articolo si focalizza sugli aspetti concernenti la giuristizione ed il controllo degli astronauti sia nelle missioni sulla ISS che sullo Shuttle, così come nella maggior parte delle attività svolte al di fuori di una navetta spaziale.
Non riesco più a trovare il file pdf da inviarti ma, facendo una veloce ricerca, ho trovato questi libri che credo possano interessarti:

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8887621500/Il_volo_spaziale__Aspetti_tecnologici__umani_e_giuridici.htm

http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8813170289/La_responsabilita_degli_Stati_per_le_attivita_svolte_nello_spazio_extra-atmosferico.htm

Ciaus

Ottima fonte del diritto spaziale: la pagina dell’Ufficio Onu per lo spazio esterno.
Tra i link raggiungiubili da questa pagina, un completo elenco de trattati e degli accordi internazionali sul tema.