Discovery; escluso un lancio a inizio febbraio, data in discussione

Anche gli scrub dovuti al maltempo non sono imputabili a STS in sé.

Ed è proprio per questo che ho detto: bisogna vedere cosa si intende per ritardo.

Il 27 settembre 2008, la Science Instrument Command and Data Handling di HST si ruppe.
Entrò in funzione quella di backup, ma si decise di portarne su una nuova per ripristinare la ridondanza. La SIC&DH di riserva era già pronta in un qualche sperduto magazzino :slight_smile: , ma bisognava certificarla, e così passo del tempo.

Ma quante ne sai? :smiley: tenkiu :nerd:

Inutile dirlo ;), nella sezione dedicata e nel Mission Log, che però perdette le immagini allegate quel dì in cui…

la 125 per me è stata la migliore missione di questi ultimi anni, l’ho seguita sin dalla sua possibile esistenza/cancellazione… con STS400 pronta a decollare per salvare i poveri astronauti…

le eva con gli astronauti incavolati perchè gli davano del pirla da terra… :angel: :angel: :angel: dopo 6 ore di smadonnamenti perchè le viti non si svitavano…
fino alla prima violenza al povero hubble del pannello che non veniva via… Huston:" Prendi dalla maniglia e tira finche non si strappa" Astronauta:“Ho capito bene? devo tirare e strappare via tutto?” Huston “si”"
bellissimo eheheh

Le battute erano così:
Houston: applicando alla maniglia una forza radiale di 300N dovremmo risolvere il problema
Astronauta: cosa?
Houston: tira quella maniglia e strappala!
Astronauta: Roger, era proprio quello che volevo sentirmi dire!

Si e no.
Le caratteristiche del mezzo influenzano i parametri atmosferici considerati “accettabili” per il volo.

Pensa alle condizioni meteo in cui è stata lanciata Apollo 12.

Michael, però con Apollo 12 hanno rischiato alla grandissima, e credo l’abbiano fatto solo perchè c’era Nixon presente al lancio.

Vero, ma per lo Shuttle ci deve essere cielo sereno nel raggio di 20 miglia dalla rampa, per la visibilità in caso di abort e atterraggio di emergenza. Personalmente ho assistito a uno scrub dovuto all’avvicinamento di un fronte temporalesco, che al T-0 sarebbe stato ad almeno 10 km dalla rampa. E in più aggiungi che ci deve essere bel tempo in tutte le piste di atterraggio di emergenza sparse per il globo…

Sì ovvio, dipende sempre dall’entità del fenomeno; un uragano tipo Catrina avrebbe lasciato a Terra pure un Saturn.

Proprio per questo bisogna definire cosa per bene cosa si vuole tenere in conto nel determinare il record per il lancio più a lungo rimandato.

Ma un 50% di possibilita di decollo per un soyuz…